Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

[Video] Le presunte “prove” dell’esistenza del fantasma di Francavilla Fontana

Curiosità

Scritto da il 21 Febbraio 2013 - 3:21

orb-castello-imperiali

Un’immagine tratta dal video nella quale si vedono dei granelli di polvere illuminati dal flash della macchina fotografica

Non spetta certamente a noi stabilire se i fantasmi, o qualsiasi altra forma di entità sovrannaturale, esistano.

In un periodo difficile, come il nuovo Medioevo che stiamo vivendo, probabilmente credere o semplicemente sperare in qualcosa paranormale, aiuta ad esorcizzare le paure reali che pervadono ognuno di noi.

Forse trovare le “prove scientifiche” (Galileo Galilei perdonaci per tale definizione!) dell’esistenza di un “fantasma”, può servire persino a far parlare del territorio, nella speranza di un esoterico ritorno turistico. Tale ruolo in passato lo si affidava a semplici leggende, oggi si va oltre e ci si affida a foto, video, software di elaborazione audio e strumenti elettronici di varia natura, utilizzati dai conoscitori per dimostrare “la presenza”.

Certo, è da brividi vedere dei ringraziamenti per l’Amministrazione Comunale di una città di quasi 40.000 abitanti, importante come Francavilla Fontana, in fondo ad un video – al quale “possiamo solo assistere inermi” – in cui si vedono granelli di polvere illuminati da flash di macchine fotografiche, qualche riflesso di luce e si percepiscono rumori rielaborati al pc e campi elettromagnetici la cui origine è molto terrenamente misteriosa. Tutte presunte prove dell’esistenza di un fantasma nel Castello Imperiali, già Sede Comunale francavillese.

Ma di che prove c’era bisogno? I cittadini – tutti, non solo quelli francavillesi – lo sanno benissimo che nei propri comuni di spettri ce ne sono sempre stati, a bizzeffe.

Detto questo, in piena libertà ognuno può credere, non credere,  farsi una risata o lasciarsi avvolgere da un brivido…

Buona visione!

[Video] Le presunte “prove” dell’esistenza del fantasma di Francavilla Fontana

Argomenti correlati:

COMMENTA L'ARTICOLO