Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Un “pezzo” della nostra provincia in Lituania

Cultura, Provincia di Brindisi

Scritto da il 17 Ottobre 2010 - 13:38

Una delegazione dell’Ufficio Scolastico Regionale di Bari, della Direzione Generale dell’ASL di Brindisi e del Liceo Classico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana, andrà in visita a Kaunas, importante città dellaLituania, per partecipare ad un incontro di progetto nell’ambito di un Comenius Regio, dedicato all’educazione alla salute, alla prevenzione ed alla creazione di ambienti “sani” nelle istituzioni educative.

Il Comenius Regio è una nuova azione del programma comunitario LLP (Programma europeo per l’apprendimento permanente), ex Socrates, che promuove opportunità di cooperazione transnazionale tra due autorità educative regionali di due diversi paesi europei che hanno un ruolo specifico nell’ambito dell’educazione scolastica, in collaborazione con scuole e organizzazioni o istituzioni che operano a livello locale.

Il progetto, il cui titolo è “Lo sviluppo della cultura della educazione alla salute nelle istituzioni educative italiane e lituane”, ha come obiettivo la cooperazione fra i due consorzi regionali di Kaunas e Puglia e mira alla sensibilizzazione delle istituzioni scolastiche, allo scambio di buone pratiche nonché alla individuazione di strategie comuni per il miglioramento dell’azione educativa.

La delegazione che si recherà a Kaunas dal 20 al 25 ottobre p.v. sarà composta per l’USR di Bari, dalla Dott.ssa Anna Cammalleri, Dirigente dell’Ufficio VI – Politiche per gli studenti e dalla Prof.ssa Rosa Diana, docente referente regionale per l’Europa dell’Istruzione; per la Direzione Generale dell’ASL di Brindisi, dal Dott. Emanuele Vinci, Direttore Sanitario dell’ASL, Dott. Vito Martucci, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, Dott. Stefano Termite, Dirigente Medico per il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, Dott. Pasquale Pedote, Dirigente Medico per il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL; per il Liceo Classico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana, il Dirigente Scolastico Prof. Francesco Carone, il Prof. Mario Andrisano (docente di Inglese e Coordinatore dei progetti europei), Prof. Salvatore Madaghiele (docente di Matematica e Fisica), Prof. Claudio Suma (docente di Scienze); Prof.ssa Carla Gerardi (docente di Inglese), Prof.ssa Stefania Ignazzi (docente di Italiano e Storia).

Il programma dell’incontro prevede tavole rotonde e seminari per introdurre ciascuna istituzione partner e pianificare le future attività di ricerca-azione oltre che visite al Karmelava Balys Buracas Gymnasium e al Centro per l’Istruzione della Regione di Kaunas, entrambi partner del progetto. La delegazione italiana sarà poi anche ufficialmente ricevuta dal Presidente della Regione di Kaunas, il cui Assessorato all’Istruzione, Cultura e Sport è anch’esso partner del progetto.

Uno degli elementi più forti di questo scambio è dato dalla curiosità di conoscere un paese europeo tanto lontano, come la Lituania, fuori dall’orbita delle nostre comuni attenzioni, che ha conquistato la propria indipendenza dal regima comunista sovietico appena 20 anni fa.

Un “pezzo” della nostra provincia in Lituania

Argomenti correlati: , , , , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO