Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Torneo dei Rioni: gli eventi in programma oggi, 7 agosto

Eventi

Scritto da il 7 Agosto 2015 - 12:24

bg6Per tutto il fine settimana a Oria si respirerà aria del Medioevo, grazie alla locale associazione Pro Loco. È grande l’attesa per il Corteo Storico di Federico II, in programma per domani, e per il Torneo dei Rioni, di domenica pomeriggio.

Già oggi, però, non mancheranno alcuni eventi preparatori, che precedono e annunciano la sfilata storica per le vie cittadine e la sfida tra i quattro rioni: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio.

Alle ore 21:00, presso la chiesa di San Francesco d’Assisi, alla presenza dei rappresenti rionali, si terrà la Benedizione del Palio 2015, offerto dalla Città di Altamura e realizzato dall’artista Franco Damiano. La cerimonia sarà officiata da don Domenico Spina e verrà accompagnata dai canti e le laudi del gruppo musici Kalenda Maja della Pro Loco e dal coro parrocchiale “Beato Francesco da Durazzo”.

Alle ore 23:00, in piazza Manfredi, sarà la volta del consueto e seguitissimo talk show di Presentazione del Torneo, condotto dal giornalista Vincenzo Sparviero. Saranno presentate le ultime novità legate alla rievocazione storica. Attesa (ma al momento non confermata per stasera) la partecipazione dell’attore che impersonerà Federico II, si tratta di Simon Grechi, noto per la partecipazione a varie serie televisive, tra le quali “Carabinieri 7” e “Le tre rose di Eva”. Nel corso della serata, mediante una selezione pubblica, saranno scelte la Capo Dama della Corte Imperiale e quattro dame d’onore.

Da ieri e fino a domenica si potrà visitare l’Accampamento Medievale, allestito dalla Compagnia d’Armi Milites Friderici II presso la Villa Comunale di Oria, con banchetti espositivi, dimostrazioni di costruzioni di oggetti artigianali, pietanze e bevande medievali.

Sabato 8 agosto il Corteo dell’Imperatore, partendo alle ore 18:00 dall’Istituto dei Padri Rogazionisti, si snoderà lungo via Annibale Maria di Francia, via Isonzo, via Mario Pagano, via Senatore Martini, via Tripoli, via Latiano, piazza Lama, via Giacinto D’Oria, Piazza Donnolo, ancora via Giacinto D’Oria, via Dragonetti Bonifacio, per concludersi intorno alle 21:00 in piazza Manfredi, dove avverrà la suggestiva presentazione del Palio.

Domenica 9 agosto alle 17:30, presso il campo del Torneo, con ingresso con biglietto e botteghini in via Senatore Martini, sarà la volta del “Torneamento” tra i quattro rioni della Città: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio. Sfilerà il Corteo, si esibiranno sbandieratori, armati e cavalieri e poi sarà dato avvio alle dure gare di stampo medievale – ariete, botte, forziere, gara del ponte, velocità e destrezza – valide per l’assegnazione del Palio 2015. Già attiva la prevendita dei biglietti presso la Pro Loco di Oria, in via Pasquale Astore, 31.

Torneo dei Rioni: gli eventi in programma oggi, 7 agosto

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO