Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Terremoto di Magnitudo 8.0 nelle Isole Salomone. Allarme tsunami

Dall'Italia e dal mondo

Scritto da il 6 Febbraio 2013 - 3:07

terremoto-m8Un terremoto di magnitudo 8.0 è stato registrato la scorsa notte nel Mar dei Coralli, nelle vicinanze delle isole Santa Cruz.

Il sisma si è verificato alle 2:12 italiane, tra lo stato delle Isole Salomone e la Repubblica di Vanuatu, a nord est dell’Australia. L’ipocentro del terremoto si trovava ad una profondità di 5.8 km, l’epicentro ad ovest dell’isola di Nendo.

Sono seguite in rapida successione ulteriori scosse con magnitudo compresa tra 5.6 e 6.4. Ulteriori terremoti di notevole intensità si erano verificati nelle ore antecedenti.

Il Centro d’allarme tsunami del Pacifico (Ptwc) ha diramato l’allerta per le isole del sud del Pacifico: Salomone, Vanuatu, Nauru, Papua Nuova Guinea, Tuvalu, Nuova Caledonia, Kosrae, Fiji, Kiribati e Wallis e Futuna. Allerta più bassa per il resto del territorio del Pacifico del Sud, comprese Australia, Nuova Zelanda ed Indonesia. Non viene escluso l’arrivo di uno tsunami anche alle Hawaii.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Terremoto di Magnitudo 8.0 nelle Isole Salomone. Allarme tsunami

COMMENTA L'ARTICOLO