Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Studenti di Oria, Erchie e Torre S.S. in visita al quartiere ebraico, guidati dai ragazzi dell’ITER

Cultura

Scritto da il 31 Gennaio 2013 - 4:00

Dal 29 gennaio al 7 febbraio  2013  avranno modo di scoprire antichi tesori storici oritani.

I ragazzi dell'Istituto Tecnico Commerciale per il Turismo di Oria

Alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale per il Turismo di Oria

Manifesto-Oria-giornata-memoria-2013-IterNell’ambito delle iniziative collaterali al Giorno della Memoria 2013 – ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno,

Aula Consiliare di Oria

Aula Consiliare di Oria

in commemorazione delle vittime del nazismo – l’Istituto Commerciale per il Turismo di Oria ha promosso una serie di visite guidate per gli alunni delle terze medie di Erchie, Oria e Torre Santa Susanna.
Nei giorni 29, 30 e 31 gennaio e 2, 4, 5 e 7 febbraio, i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole medie inferiori dei tre comuni citati, accompagnati dai docenti e dagli studenti delle terze, quarte e quinte classi dell’ITER, avranno modo di visionare la stele e gli antichi libri ebraici,ragazzi-iter-oria-piazza-donnolo presso la biblioteca comunale di Oria, e di visitare il quartiere ebraico, il centro storico oritano e la sede dell’Istituto Turistico di Oria.

ragazzi-iter-oria-centro-storico Il programma prevede l’arrivo degli studenti alle ore 9:30, con accoglienza presso la sala Consiliare del Comune, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Oria.
Dopo il saluto della dirigente scolastica, prof.ssa Maria Antonietta Todisco, con l’esposizione delle attività della sede oritana dell’Istituto Commerciale “Calò” – presso il quale sicuramente in molti sceglieranno di proseguire i propri studi l’anno prossimo -, prendono il via le visite, con il valido servizio di guide offerto dagli studenti dell’Iter, ragazzi-iter-oria-piazza-manfredisotto la supervisione della prof.ssa Maria Rosaria Miglietta.

Si tratta di un’iniziativa doppiamente formativa, in quanto offre ai giovani visitatori la possibilità di scoprire importanti testimonianze storiche presenti nel territorio oritano, agli studenti più grandi quella di testare sul campo le proprie capacità nella gestione pratica di attività turistiche.

«Per noi – racconta il rappresentate d’istituto Pier Cosimo Caniglia – si sta rivelando un’esperienza entusiasmante, che ci consente di conciliare teoria e pratica e promuovere il territorio. Attraverso questa iniziativa i ragazzi delle scuole medie hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare il quartiere ebraico, il centro storico della nostra città e alcune testimonianze della presenza degli Ebrei ad Oria. L’entusiasmo manifestato dai partecipanti, nelle prime due giornate di visite, rappresenta per noi già un successo strepitoso».

Studenti di Oria, Erchie e Torre S.S. in visita al quartiere ebraico, guidati dai ragazzi dell’ITER

Argomenti correlati: , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO