Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Sostieni gli eventi estivi di Laboratoria

Cultura, Informazioni

Scritto da il 30 Giugno 2015 - 16:01

laboratoriaInizia oggi, lunedì 29 giugno, la campagna sponsorizzazioni di Laboratoria. La campagna ha lo scopo di reperire fondi per sostenere le iniziative estive dell’associazione che quest’anno ha intenzione di proporre un nutrito calendario di eventi estivi che ricopra gli ambiti di cultura, arte, musica e intrattenimento. Da lunedì alcuni ragazzi dell’associazione saranno alla ricerca di contributi presso le attività commerciali di Oria. Tutti possono sostenere l’associazione anche con un piccolo contributo, a seconda delle possibilità. In cambio Laboratoria garantisce tutto il suo impegno e le sue competenze, che per chi non conoscesse l’associazione, sono scritte nel nostro curriculum.

Nel calendario, in fase di costruzione, sono già previsti alcuni eventi, che potranno aumentare in base al sostegno che i cittadini oritani vorranno concederci. Si parte il 22 luglio, per riempire Oria di musica, arte e cultura fino al 31 di agosto.

I contributi possono pervenire all’associazione sia attraverso regolare fattura per servizio pubblicitario, sia attraverso l’atto libero di chiunque voglia sostenerci che può contattarci ai seguenti recapiti:

TEL. 3289557819 Laboratoria Emisfero Creativo – Via Gianbernardino Bonifacio, 3 (pressi Scalinata Astore)

laboratoria-press@libero.it
Facebook: laboratoria.press

Curriculum Vitae
Laboratoria nasce nel 2008, da un’idea di un gruppo di ragazzi all’epoca lontani dal loro paese. Il principio che ha unito i suoi fondatori è stato quello di aprire a Oria una FINESTRA SUL MONDO, di portare in un piccolo paesino del meridione d’Italia stimoli culturali in grado di dare la possibilità ai giovani oritani di immaginare un futuro nel loro paese natale.

Tra il 2009 e 2011, Laboratoria si dedica soprattutto alla fotografia organizzando una serie di mostre:

2010: mostra dedicati ai reportage fotografici di GABRIELE TORSELLO su Afghanistan e Kashmir;
2011: NELLA TERRA DI YESHUA. Mostra dedicata al diario di viaggio in Palestina del fiorentino Carlo Cuppini.

2012: I LUOGHI DELL’ANIMA. Mostra sull’artista milanese Giovanni Sesia.
Nel settembre del 2012 Laboratoria organizza il primo convegno internazionale su RALPH OGGIANO, fotografo italo-americano di origini oritane. Nel frattempo continua a promuovere l’arte fotografica organizzando vari corsi di formazione e workshop; dona al comune di Oria una teca per la conservazione di un’antica stele ebraica che si trova attualmente nella biblioteca comunale, e installa una ringhiera protettiva sulla Torre Carnara della Basilica Cattedrale, rendendola accessibile al pubblico dopo tanti anni.
Nel 2013 organizza SHOOTS. I GRANDI FOTOGRAFI DEL XX SECOLO; mostra che porta a Oria gli scatti originali dei più grandi fotografi del ‘900, tra cui: Henri Cartier Bresson, Robert Capa, Gabriele Basilico.
Nel 2014 alcuni soci fondatori di Laboratoria tornano a vivere in pianta stabile ad Oria. Laboratoria sceglie di radicarsi di più nel territorio. Assume una configurazione fisica con la prima sua sede in via R. Lombardi. Organizza un programma annuale folto di eventi: cineforum, corsi d’inglese e di fotografia, mercatini del libro, concerti e dà vita ad una propria biblioteca che oggi conta più di 1000 volumi.
Nell’estate dello stesso anno organizza LABEMOLLE ospitando ERICA MOU e MURO DEL CANTO. Sempre in estate cura la direzione artistica del concerto dell’Avis “Con la musica nel sangue”.
A novembre Laboratoria cambia sede spostandosi in via G. Bonifacio (pressi Scalinata P. Astore). Il suo calendario di eventi in quest’ultimo anno si infoltisce ancora di più: corsi di degustazioni vino, decine di concerti, presentazioni di libri, rigenerazione di un ORTO URBANO, iniziative di sensibilizzazione sulle comunità sostenibili ed equo solidali.

La nostra storia non si chiude in questo curriculum, noi vogliamo continuare a scriverla insieme a voi!

Comunicato stampa ufficiale

Sostieni gli eventi estivi di Laboratoria

Argomenti correlati: , , , , , , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO