Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

“Santi, santini e santorali” in mostra ad Oria

Cultura, Eventi, Religione

Scritto da il 26 Dicembre 2010 - 14:12

Ritorna anche per questo Natale l’attesissimo appuntamento con le mostre tematiche organizzate e proposte ogni anno dal Museo Diocesano di Oria, diretto da Don Daniele Conte.

Ieri sera infatti è stata inaugurata la mostra “Santi, santini e santorali”, contenente stampe e incisioni a soggetto sacro prodotte dal XV al XIX secolo: dai primissimi anni dell’esistenza della stampa fino a poco più di un secolo addietro. La storia dell’iconografia sacra popolare stampata su carta per la devozione comune viene così raccontata in una carrellata di pezzi aventi altissimo valore documentale, pazientemente rintracciati e fatti arrivare ad Oria proprio da Don Daniele Conte, direttore del Museo, Archivio e Biblioteca Diocesana. I pezzi presenti nella mostra hanno la provenienza più disparata: dalla Francia alla Germania passando per le Fiandre ed il Belgio.

La mostra, ospitata presso il Palazzo Vescovile di Oria, è visitabile con ingresso libero fino al giorno dell’Epifania dalle 17.00 alle 19.30. In contemporanea e presso la stessa sede è possibile visitare anche il Museo Diocesano e la mostra permanente dei presepi.

“Santi, santini e santorali” in mostra ad Oria

Argomenti correlati: , , , , , , , , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO