Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Ricette di Oria: biscotti ripieni di marmellata, i Bocconotti

Cultura, Ricette

Scritto da il 19 luglio 2012 - 16:10

Carissimi amici di oria info….ccè vi bbasta lu càutu?!

Questo mese,tanto per restare in argomento, vi propongo la ricetta dei biscotti “al forno”ripieni di marmellata d’uva,i famosi bocconotti della nonna.

In realtà dovrei dire “confettura” d’uva,in quanto la marmellata è solo quella fatta con gli agrumi, ma ad Oria la chiamiamo tutta marmellata.

Bocconotti

Le nostre nonne usavano ovviamente le marmellate fatte in casa con la frutta di cui disponevano,mentre al giorno d’oggi possiamo scegliere fra tantissimi gusti di confetture industriali, quindi….scegliete per farcire i biscotti quella che preferite.

BISCOTTI RIPIENI DI MARMELLATA INGREDIENTI:1/2 kg di farina, 250 gr di burro fuso, 250 gr di zucchero, 4 uova intere+1 per spennellare i biscotti, 1 cucchiaino di lievito per dolci buccia grattugiata di limone o arancia(o entrambe) confettura a piacere

PROCEDIMENTO: Si dovrebbe iniziare facendo la fontana con la farina e mettendoci tutti gli ingredienti al centro,ma io preferisco assemblare tutti gli ingredienti in una ciotola,cosi’ il burro fuso e le uova non se ne scappano per conto loro come la lava che esce da un vulcano.

Vi raccomando di non lavorare troppo la pasta per evitare che si innervosisca e i biscotti perdano di sofficità:basterà lavorare con le mani tutti gli ingredienti fino a formare una pasta omogenea.Lasciate riposare in frigo per circa un quarto d’ora.

Spolverate di farina il piano di lavoro e con il matterello appiattite la pasta in una sfoglia non troppo sottile e ritagliatene dei cerchi con un un bicchiere capovolto:con un cucchiaino posateci al centro un po’ di confettura e richiudete a mezzaluna chiudendo bene i bordi con le dita.

Imburrate e infarinate una teglia da forno(o usate la carta da forno), sistemateci i biscotti a mano a mano che li chiudete e alla fine spennellateli tutti con l’uovo battuto in un piattino. Infornate a forno già caldo a 160-170 gradi e cuocete finché non saranno dorati.Purtroppo il tempo di cottura è soggettivo,dipende dal vostro forno…. scannagghiati!

Vi suggerisco di toglierli immediatamente dal forno appena penserete che siano cotti e sistemarli su un recipiente o un vassoio,altrimenti se rimangono a lungo nella teglia calda fuori dal forno “riscioncunu”.

Vi saluto augurandovi l’avvento di una bellissima tramontana (ndr. quando Genny ha scritto non era arrivata la tramontana degli scorsi giorni) e….fatemi sapere come vi sono venuti!

Ricetta offerta da “L’angolo Del Cuoco” il posto ideale per i vostri piatti pronti
Via Latiano 51
72024 Oria (BR)
Tel: 328-3829160

Ricette di Oria: biscotti ripieni di marmellata, i Bocconotti

COMMENTA L'ARTICOLO