Quante volte al giorno leggi le notizie e gli aggiornamenti di Oria.info? Rispondi al nostro sondaggio su Facebook

CHIUDI

Oria.info Notizie

Quand’è Pasqua 2014

Dall'Italia e dal mondo

Scritto da il 30 ottobre 2013 - 13:15

La Pasqua Cristiana è una festa mobile, cioè con data variabile tra il 22 marzo e il 25 aprile.

Link sponsorizzati

La Pasqua nel 2014 sarà domenica 20 aprile, al termine della Settimana Santa, mentre il Lunedì dell’Angelo, noto come Pasquetta, sarà l’21 aprile 2014. Nel 2014 la Pasqua sarà piuttosto “alta”. Nel 2013 Pasqua è stata domenica 31 marzo.

La domenica delle Palme, che precede di una settimana la Pasqua, sarà il 13 aprile 2014.

La data di Pasqua dipende dalla Luna Piena?

Un agnellino di pasta di mandorle, un dolce tipico di Pasqua di Oria

La scelta della data è legata alla luna. Ogni anno Pasqua è festeggiata la prima domenica successiva alla prima luna piena occorsa dopo l’equinozio di primavera, cioè dopo il 21 marzo.

Prima del VI secolo non vi era una convenzione comune e la Pasqua veniva fissata in base ad usanze locali, a volte differenti.

Perché la data può variare proprio tra il 22 marzo e il 25 aprile?

Considerando quanto detto in precedenza, possiamo esaminare i due casi limite. Se il 21 marzo fosse una giornata con la luna piena e allo stesso tempo fosse un sabato, la prima domenica dopo il 21 marzo e dopo la luna piena sarebbe proprio il giorno dopo, quindi Pasqua sarebbe il 22 marzo. Quando la Pasqua ricade nei giorni prossimi al 21 marzo si dirà che Pasqua è “bassa”.

Al contrario se la luna piena ci fosse il 20 marzo, il plenilunio successivo si verificherebbe dopo 28 giorni (tanto dura il ciclo lunare) cioè solo il 18 aprile. Allo stesso tempo se il 18 aprile fosse una domenica di luna piena, per la Pasqua occorrerebbe aspettare la domenica successiva, arrivando così al 25 aprile.

Quando la Pasqua ricade verso il 25 aprile si usa dire che Pasqua è “alta”.

La Pasqua per gli Ebrei

La Pasqua di Liberazione ebraica, si differenzia da quella Cristina perché celebra la liberazione dalla schiavitù dell’Egitto.
La Pasqua ebraica è fissata al giorno 14 del mese di Nisan del calendario ebraico. Si tratta di un calendario in cui ogni mese inizia con la luna nuova, ma che segue anche altre particolari regole che creano un continuo sfasamento con il nostro calendario. A titolo indicativo il giorno di Pasqua, 14 Nisan, attualmente cade tra il 26 marzo e il 25 aprile.

Un proverbio sulla Pasqua

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!
Un modo di dire che esprime il clima con cui la Pasqua viene vissuta ogni anno, la più importante festa per i cattolici infatti avviene proprio all’inizio delle belle e lunghe giornate primaverili.

Quand’è Pasqua 2014

Argomenti correlati: ,

 


COMMENTA L'ARTICOLO