Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Quand’è la Festa della Mamma 2014

Dall'Italia e dal mondo

Scritto da il 5 maggio 2014 - 3:43

In quale giorno dell’anno è la Festa della Mamma nel 2014? Se siete qui forse sapete già che ufficialmente la festa della mamma è una festa mobile, cioè la cui data varia ogni anno.

Quand'è la Festa della Mamma

Il riferimento ufficiale c’è ed è molto semplice, le mamme vengono sempre celebrate la seconda domenica di maggio. Ogni anno, dunque, la festa della mamma sarà sempre nel mese di maggio e sarà sempre di domenica. Ma il giorno del mese è generalmente diverso.

Alcuni, in base ad una vecchia tradizione, credono si festeggi in maniera fissa ancora l’8 maggio.

Scopri di più continuando a leggere l’articolo.

Quand’è la Festa della Mamma 2014?

La Festa della Mamma quest’anno sarà celebrata domenica 11 maggio 2014. L’anno scorso invece le mamme erano state festeggiate domenica 12 maggio 2013.

Questa regola non è comune a tutto il mondo, tuttavia i paesi in cui si stabilisce allo stesso modo la data della ricorrenza sono numerosi, come Austria, Brasile, Belgio, Germania, ecc.

Link sponsorizzati

Ma non era l’8 maggio?

In Italia l’8 maggio si celebra la Madonna di Pompei, nella tradizione popolare la festa della mamma veniva celebrata in tale data, poi per convenzione diffusa in vari paesi del mondo, si è deciso di festeggiarla la domenica successiva. Tuttavia su questo tema non siamo riusciti a reperire fonti certe, ci ripromettiamo di documentarci meglio o, se volete, potete commentare l’articolo.
Tale data è da non confondersi, per assonanza, con l’8 marzo, festa delle Donne.

Origini della Festa della Mamma

Già gli antichi greci dedicavano un giorno all’anno alla madre, gli antichi romani invece festeggiavano un’intera settimana la dea Cibele, detta Grande Madre, divinità legata alla natura.

Simbolo della Festa della Mamma

La festa della mamma è legata alle rose, simbolo dell’evento, proprio per questo viene celebrata in maggio, periodo in cui le rose e tanti altri fiori raggiungono il loro massimo splendore. Annualmente in occasione della Festa della Mamma in numerose piazza italiane viene venduta  l’Azalea della Ricerca, dell’AIRC.

Una canzone per la Festa Della Mamma

Quand’è la Festa della Mamma 2014

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO