Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Quale verità: Xylella o Funghi? Immagini HD dell’interno di un ulivo abbattuto

Cronaca

Scritto da il 14 Aprile 2015 - 16:32

Il dibattito sulla reale causa primaria del disseccamento rapido degli ulivi è molto forte. Tra studiosi che sostengono che sia tutta colpa della Xylella Fastidiosa e altri che invece imputano un ruolo fondamentale a dei funghi tracheomicotici, al rodilegno e al maltrattamento degli alberi. Noi non abbiamo risposte, né possiamo formulare pareri qualificati, ma vi mostriamo cosa abbiamo visto ieri, sul campo, a Oria.

Subito dopo l’abbattimento di un albero secolare ritenuto infetto da Xylella, che presentava ampie zone secche della chioma, abbiamo fotografato con il flash il tronco tagliato.

Non spetta a noi stabilire cosa ci fosse in quel tronco da un’analisi così sommaria, ma in attesa di certezze che il tempo siamo certi porterà, riteniamo utile condividere queste immagini, anche per futura memoria.

In ogni caso, tra mille dubbi, c’è una certezza: trattate bene i vostri alberi finché siamo in tempo. Prevenire è meglio che eradicare…

Quale verità: Xylella o Funghi? Immagini HD dell’interno di un ulivo abbattuto

Argomenti correlati:

COMMENTA L'ARTICOLO