Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Pubblica illuminazione fotovoltaica per tutte le strade provinciali

Provincia di Brindisi

Scritto da il 29 Gennaio 2010 - 14:14

Avendo ricevuto comunicato stampa dell’assessore provinciale alla viabilità ed ai trasporti Donato Baccaro, ne diamo pubblicazione.

Assessore ai Trasporti  della Provincia Brindisi - Donato Baccaro

Assessore ai Trasporti della Provincia Brindisi - Donato Baccaro

Sin dal suo insediamento l’amministrazione Ferrarese ha manifestato particolare attenzione per la sicurezza della rete stradale di sua competenza. Oltre alla realizzazione di diversi rondò, che permetteranno l’eliminazione di incroci pericolosi, nella seduta del Consiglio Provinciale del 5 ottobre scorso, su proposta dell’Assessore alla Viabilità e Trasporti dell’Ente Donato Baccaro, è stato riapprovato il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2009-2011, inserendo tra gli obiettivi immediati dell’Ente, alcuni interventi di sistemazione straordinaria di varie strade provinciali, particolarmente pericolose.

In linea con gli impegni assunti, in data odierna, la Giunta Provinciale ha approvato un progetto definitivo, dell’importo complessivo di € 900.000,00, quale primo stralcio di un progetto generale ammontante a complessivi € 2.000.000,00, su proposta dell’Assessore Provinciale Baccaro, per la “Fornitura e posa in opera di elementi per l’impianto di pubblica illuminazione alimentato con energia prodotta da pannelli fotovoltaici in prossimità di punti critici della viabilità e di zone abitate e relativa manutenzione ordinaria”.

Detto progetto si prefigge, in particolare, l’esecuzione di tutte le opere, somministrazioni e prestazioni per il ripristino dell’impianto di pubblica illuminazione di tipo fotovoltaico esistente sulla rete stradale provinciale, realizzato a fine 2000 e manutenuto per cinque anni dalla stessa impresa esecutrice, con la sostituzione di n. 780 pali privi di pannello ed il ripristino del funzionamento degli stessi.

Il fine primario dell’impianto di pubblica illuminazione fotovoltaica, in virtù degli obiettivi fissati, diventa quello di produrre contrasti di luminosità atti a fornire una chiara visione della strada, assicurando al campo visivo un adeguato livello degli ostacoli di luminanza, con uniformità di illuminazione onde evitare abbagliamenti diretti o indiretti.
La realizzazione dell’intervento prevede il ripristino degli impianti asportati, la sostituzione delle armature stradali con quelle di nuova generazione con tipologia LED, la conversione degli impianti esistenti impiegando le nuove armature a LED, nonchè la sostituzione delle batterie ad alto rendimento, in linea con le recenti normative in materia di riduzioni dei consumi energetici e dell’inquinamento luminoso.

L’Amministrazione Provinciale e l’Assessore delegato al delicato settore della viabilità provinciale, stanno cercando di concentrare l’impegno politico con le non eccessive risorse economiche disponibili, al fine del raggiungimento dell’interesse della collettività amministrata.

Pubblica illuminazione fotovoltaica per tutte le strade provinciali

Argomenti correlati: , , , , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO