Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Francavilla F.: Prodotti tipici, paesaggio, economia e turismo. Al Castello Imperiali tavola rotonda

Eventi, Provincia di Brindisi

Scritto da il 3 Settembre 2012 - 13:22

Fervono i preparativi per la mostra dei prodotti tipici, “Le Vie dei Saperi e dei Sapori”. L’evento sarà preceduto dall’incontro sul tema: “Dalla terra alla tavola. Prodotti tipici e territori: ingredienti per la crescita economica”. La tavola rotonda si terrà giovedì 6 settembre alle ore 19,00 nel Castello Imperiali.

Intorno alle tematiche legate al cibo, al paesaggio, alle tradizioni locali, alle attività produttive e all’opportunità di tenerle insieme attrvarso la creazione di itinerari culturali ed enogastronomici di qualità, s’incontrano e confrontano amministratori, esperti, produttori locali.
L’assessore alle attività produttive Giovanni di Punzio e il vice sindaco Mimmo Bungaro, che ha anche la delega al turismo e ai servizi sociali, introducono l’incontro.
Prodotti e pietanze tipiche, esperienze didattiche, itinerari enogastronomici e buone pratiche saranno trattati negli interventi dei relatori Giovanni Resta, fiduciario Slow Food “Terra degli Imperiali”, Giovanni Colonna, fiduciario del Touring club italiano, eGianfranco Ciola, direttore del Parco delle Dune costiere che ricade nei territori di Ostuni e Fasano. Coordina i lavori la giornalista Maria Angelotti che avrà il compito di stimolare la discussione tra gli operatori economici e di affidare le conclusioni al sindaco di Francavilla Fontana, Vincenzo della Corte, e al Presidente della delegazione italiana dei parlamentari presso il Consiglio d’Europa, onorevole Luigi Vitali.
Per l’occasione sarà allestita “la tavola dell’abbondanza” con i prodotti delle diverse aziende partecipanti alla kermesse enogastronomica e i manufatti in ceramica di diverse epoche collezionati dalla Bottega Vestita di Grottaglie.
La presentazione della mostra dei prodotti tipici diventa quindi un’occasione ghiotta per promuovere un’attenta riflessione sulle opportunità del territorio sotto il profilo culturale, produttivo, turistico ed economico.

 

 

Francavilla F.: Prodotti tipici, paesaggio, economia e turismo. Al Castello Imperiali tavola rotonda

Argomenti correlati:

COMMENTA L'ARTICOLO