Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Premio Nazionale “San Francesco” a Magdi Allam

Eventi, Provincia di Brindisi, Religione

Scritto da il 24 Giugno 2010 - 14:11

Nell’ambito dell’Estate 2010 alla Sardedda – cartellone di appuntamenti estivi che si svolgeranno in questa stagione presso la chiesa di San Francesco alla Sardeddadomenica 27 giugno sarà conferito il Premio Nazionale “San Francesco”, annualmente assegnato a personalità di rilievo che incarnano con il proprio operato e la propria testimonianza i valori del Patrono d’Italia.

L’iniziativa è stata ideata diversi anni fa da mons. Antonio De Stradis, rettore della chiesa campestre dal 2003, ovvero da quando ha lasciato l’incarico di arciprete di Torre Santa Susanna e parroco della locale Chiesa Matrice. La chiesa dedicata al Patrono d’Italia è sita nell’agro latianese, in contrada Sardella appunto, a sei chilometri sulla provinciale che da Latiano porta a San Michele Salentino.

Quest’anno il premio sarà conferito al giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam con la seguente motivazione: “Per la coraggiosa testimonianza che ha offerto al mondo sia rendendo pubblica la sua conversione sia promuovendo con ogni mezzo ed in ogni ambiente l’affermazione dei valori cristiani”. Allam infatti, egiziano di origine e nativo musulmano, nel 2008 si è convertito alla fede cristiana cattolica, ricevendo i sacramenti dell’iniziazione cristiana dalle mani del nostro papa Benedetto XVI.

Il Premio, consistente in una scultura raffigurante la chiesa di San Francesco alla Sardedda ed il Serafico d’Assisi, è stato realizzato dall’artista Carmelo Conte e sarà consegnato a Magdi Allam dal vescovo di Oria mons. Vincenzo Pisanello. All’evento – condotto dal prof. Antonio Fazzi – sarà presente il sindaco di Latiano Antonio De Giorgi e inoltre si esibirà la corale polifonica “Maria Immacolata” di Villa Castelli, diretta dal maestro Pino Ciracì.

Premio Nazionale “San Francesco” a Magdi Allam

Argomenti correlati: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO