Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Elevato pericolo Tornado nell’entroterra salentino per 3Bmeteo

Informazioni, Scienza e Tecnologia

Scritto da il 10 Agosto 2019 - 14:45

(Ritaglio tratto da 3Bmeteo) Cliccare per aprire l’articolo completo

Il tragico ciclone del 21 settembre 1897, con decine di vittime, appare come un lontano ricordo della storia di Oria e dei comuni limitrofi.
Negli anni non sono mancati episodi simili, con trombe d’aria fortunatamente meno intense e con conseguenze decisamente minori. Un territorio, il nostro, che per la particolare posizione e conformazione si è dimostrato più volte a rischio per fenomeni di questo tipo.

Le conferme sul pericolo tornado per tutto il Salento arrivano da un recente articolo pubblicato l’8 agosto dal portale 3Bmeteo, autorevole riferimento nel panorama delle previsioni.

Tutta la costa salentina sarebbe a medio rischio, mentre l’intero entroterra, a partire proprio da Oria, Francavilla Fontana, Manduria e giù verso il Leccese, avrebbe un rischio “rosso”, cioè alto. Si tratta di fenomeni talvolta intensi per i quali, secondo quanto riportato dal portale, «si stima che nei prossimi anni l’incidenza sia destinata a salire».

Ecco il link all’articolo Meteo, I TORNADO in ITALIA – Ecco quali sono le REGIONI più A RISCHIO « 3B Meteo

Elevato pericolo Tornado nell’entroterra salentino per 3Bmeteo

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO