Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Felix Baumgartner il paracadutista record della Red Bull Stratos

Dall'Italia e dal mondo

Scritto da il 9 Ottobre 2012 - 20:30

Straordinaria impresa sponsorizzata dalla bevanda energetica che “ti mette le ali”.

ParacatudistaUn uomo che vola attraverso i cieli della stratosfera in assenza di ossigeno nell’aria e rompendo la barriera del suono con il suo corpo.

Suona come una narrazione da fumetto di supereroi o da film? No, non lo è.

Al massimo è la storia vera di una pubblicità della Red Bull, marchio che sponsorizza la straordinaria impresa del paracadutista Felix Baumgartner. L’uomo che salterà già da una quota di 36.000 metri. Sì, trentaseimila metri, non è un errore di battitura.

Nella missione, denominata Red Bull Stratos, il ragazzone austriaco di 43 anni si alzerà da Roswell (New Mexico, USA), con l’aiuto di un “palloncino“, che tirerà in cielo una capsula simile a quelle utilizzate dalla NASA.

A proteggere il corpo di Felix Baumgartner dalle temperature estreme e dall’attrito durante la discesa ci penserà una speciale tuta.

Un’impresa non facile, si tratta non solo di rischiare il salto a folle velocità, ma anche di riuscire ad arrivare fin lassù appeso ad un “palloncino”. Proprio questo primo passaggio ha già creato diversi problemi, legati alle condizioni climatiche e al forte vento.

L’appuntamento fissato per lunedì 8 ottobre è slittato a martedì, era partito anche il conto alla rovescia, poi è stato rinviato tutto nuovamente a data non ancora nota, ma che riporteremo appena disponibile domenica 14 ottobre.

Grazie al volo record di Felix Baumgartner potranno essere raccolti dati scientifici unici sulla reazione del corpo umano in situazioni così estreme. Dal punto di vista tecnico sono già emersi e ancor di più emergeranno i seguito, importanti studi in particolare per la costruzione della capsula, del pallone trainante e della super tuta indossata dal paracadutista.


Nel video proprio gli aspetti tecnici del Red Bull Stratos.


Quando sarà il Red Bull Stratos con il lancio di Felix Baumgartner: le previsioni attuali parlando di domenica 14 ottobre.

Felix Baumgartner il paracadutista record della Red Bull Stratos

COMMENTA L'ARTICOLO