Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: successo del Centro Ippico Argentone al Campionato Italiano di Cross Country

Sport

Scritto da il 22 Ottobre 2012 - 10:39

I ragazzi del Centro Ippico Argentone

Puglia al top della classifica del Campionato Italiano di Cross Country 2012, che si è svolto la seconda settimana di ottobre, grazie al Centro Ippico Argentone di Oria di proprietà dei fratelli Camassa.

Partecipante per il terzo anno consecutivo alle finali nazionali, il centro sportivo oritano quest’anno ha conquistato il primo posto nel Trofeo delle Regioni, con le due allieve francavillesi Alessandra Delli Santi e Federica Della Corte, e il titolo di Campione Cross Country 2012 con l’istruttore Antonio Rosato.

Nella categoria avviamento ottima prova anche per un’altra ragazza di Francavilla Fontana, Sabrina Gioffredi, che ha gareggiato per il titolo individuale.

«Da 6 anni – racconta Francesco Rosato, istruttore e responsabile della scuola di equitazione del Centro Ippico Argentone di Oria – io e mio fratello Antonio insegniamo questa bellissima disciplina con la passione ereditata da nostro padre. La nostra specialità è il Cross Country della quale lui era un campione. Partecipando per il terzo anno consecutivo alle finali nazionali il 13-14 ottobre scorso abbiamo realizzato un sogno: Puglia prima classificata nel Trofeo delle Regioni e primo classificato Antonio Rosato, Campione Cross Country 2012!».

Antonio Rosato

Al Campionato italiano di Cross Country, con la finale svoltasi presso il C.I. San Giorgio Altipiani di Arcinazzo (FR), ci sono stati in tutto 68 partenti provenienti dalle Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Sardegna, Marche, Emilia Romagna, Lombardia, Pimonte e Veneto.

Ostacoli spettacolari e percorsi altamente tecnici su terreno vario hanno messo a dura prova i numerosi binomi e permesso a tutti i cavalieri di dimostrare il loro coraggio e la loro abilità tecnica.

Al termine delle due giornate nella categoria avviamento, sono saliti sul podio Franceschi Enola su Miki Tango dell’Emilia Romagna, seguita da Perrucci Federica su Achille per la Puglia e Lopinto Saverio Francesco su Uga per la Basilicata. Nella categoria F di Regolarità ha trionfato Fiorini Giorgio con La Riserva per il Lazio, seguiti da Liaci Andrea su Salento Wells per la Puglia e Bolzonelli Kerli Fadil con Frenesia per il Veneto.

Nella categoria più alta e spettacolare , la C Mista, si è riconfermato campione Rosato Antonio su Edera de Chigonza per la Puglia, seguito dal lombardo Battistello Maurizio con Olivas e Fontana Massimo su Graaf King per il Lazio.

Avvincente anche la Tappa ASSI, vinta da Speranza Manuela con Darallio della Nave del Lazio, seguita da Battistello Maurizio con Olivas della Lombardia, Rosato Antonio con Edera de Chigonza della Puglia , Farina Lorenzo con Piperita Patty del Tavollo dell’Emilia Romagna e ancora Rosato Antonio con Orzaesu de Usone.

Il Trofeo delle Regioni ha visto vittoriosa la Puglia con 295 punti e in squadra composta da Rosato Antonio, Delli Santi Alessandra, Della Corte Federica, Perrucci Federica, Giannoccolo Simone e De Paola Chiara, al secondo posto l’Emilia Romagna 291 e in squadra Franceschi Enola, Strada Lucia, Cesari Giorgia, Farina Lorenzo, Fabbri Luca e Goldoni Ilaria, al terzo posto il Lazio con 286 punti squadra formata da Croce Gino, Colaci Sara, Fiorini Giorgio, Costanzi Daniele e Fontana Massimo.

Oria: successo del Centro Ippico Argentone al Campionato Italiano di Cross Country

Argomenti correlati:

COMMENTA L'ARTICOLO