Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria, si celebra oggi l’antica festa di San Lorenzo

Altro

Scritto da il 9 Agosto 2013 - 2:19

San Lorenzo - Oria

La chiesa di San Lorenzo nell’agro di Oria

Come da antica tradizione, torna anche quest’anno la festa estiva di San Lorenzo, celebrata nell’omonima chiesetta che ha dato il nome alla contrada posta a settentrione nell’agro oritano.

Quest’anno la celebrazione del martire romano sarà celebrata il 9 agosto – anziché il 10, come prevede il calendario liturgico – per evitare la coincidenza con il Corteo storico di Federico II; tuttavia nella mattinata di sabato 10 le pratiche cultuali saranno garantite.

La cura dei festeggiamenti è affidata al Libero comitato assieme alla parrocchia di San Francesco d’Assisi in Oria, con il patrocinio del Comune di Oria.

Oggi, venerdì 9 agosto, alle ore 18.00 sarà celebrata la santa Messa nella chiesetta di San Lorenzo; seguirà la tradizionale processione per le vie della contrada, al cui termine sarà celebrata nuovamente la santa Messa, presieduta da don Domenico Spina, amministratore parrocchiale di San Francesco d’Assisi in Oria. Il programma civile prevede alle ore 20.00 uno spettacolo musicale e i fuochi pirotecnici.

Domani, sabato 10 agosto, la santa Messa sarà celebrata nella chiesa rurale alle ore 8.00 e alle ore 10.00.

 

Oria, si celebra oggi l’antica festa di San Lorenzo

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO