Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: si celebra oggi il patrocinio di San Barsanofio

Religione

Scritto da il 20 Febbraio 2013 - 13:18

San Barsanofio Abate, Protettore della Città di Oria e della Diocesi di OriaOria celebra oggi il patrocinio di San Barsanofio a ricordo dell’efficace protezione del Santo sulla città in occasione del terremoto che colpì il Salento il 20 febbraio 1743.

La festa religiosa è stata preceduta dal solenne novenario nella Basilica Cattedrale oritana e culmina oggi con la processione per le vie cittadine seguita dal pontificale presieduto da mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria.

La processione partirà dalla Cattedrale oritana alle ore 16.00 percorrendo le seguenti strade: piazza Cattedrale, via Quinto Mario Corrado, via Renato Lombardi, piazza Gennaro Carissimo, corso Umberto I, piazza Lama, via Latiano, via Tripoli, via Trento, via Mario Pagano, piazza Lorch, via Dragonetti Bonifacio, piazza Donnolo (con sosta davanti la chiesa di San Francesco di Paola, che sovrasta la cripta di San Barsanofio), via Francesco Milizia, piazza Manfredi, via Roma, piazza Domenico Albanese, via Alessandro Kalefati, via Renato Lombardi, via Quinto Mario Corrado, piazza Cattedrale. La processione è accompagnata dalla banda “Progetto Artistico Oritano”. Dopo la santa Messa, celebrata come detto sopra al termine della processione, ci sarà lo spettacolo pirotecnico.

L’itinerario della processione merita una considerazione: diversamente dall’itinerario tradizionale che dopo corso Umberto I e piazza Lama imboccava direttamente via Mario Pagano, va consolidandosi la scelta di percorrere le popolosissime via Latiano e via Tripoli innestandosi poi su via Mario Pagano – con un giro dunque un po’ più ampio – attraverso via Trento.

Oria: si celebra oggi il patrocinio di San Barsanofio

Argomenti correlati: , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO