Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria, scuola primaria “De Amicis”: ben riuscite le iniziative per la Festa dei Nonni

Cultura

Scritto da il 10 Ottobre 2014 - 14:00

Il 1° Istituto comprensivo “De Amicis – Milizia” di Oria ha scelto di aprire l’anno scolastico con un evento organizzato lo scorso 2 ottobre e svolto nel plesso “De Amicis” in occasione della Festa dei Nonni come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell’infanzia.

L’evento ha visto coinvolti i bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia “elementare-de-amicisDe Marzo” e “Montalbano”, aiutati e guidati dagli alunni delle classi V della scuola primaria.

La giornata di festa è stata fortemente voluta dalle docenti dei due ordini di scuola all’interno del progetto continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

La festa dei nonni è stata una occasione per vedere uniti bambini, famiglie e scuola come una grande famiglia, nell’ottica di apertura al territorio già improntato dallo scorso anno dalla dirigente Luciana Lovecchio.

Quale filo conduttore dell’iniziativa le seguenti frasi: “Beate quelle famiglie cha hanno i nonni vicini! Il nonno è padre due volte e la nonna è madre due volte” e “I nonni sono alberi vivi, che anche nella vecchiaia non smettono di portare frutto. Una delle cose più belle della vita di famiglia, della nostra vita umana di famiglia, è accarezzare un bambino e lasciarsi accarezzare da un nonno e da una nonna”, tratte dal discorso tenuto da papa Francesco in occasione dell’incontro con gli anziani in piazza San Pietro del 28 settembre 2014.

La giornata è iniziata con l’inno della Festa dei Nonni “Ninna nonna”, cantata dall’intera scolaresca e si è conclusa il ballo della mazurca ballata dai nipoti con i propri nonni, quedsti ultimi hanno ricevuto in dono una piantina di “Non ti scordar di me” simbolo del ricordo dell’amore e della speranza.

Oria, scuola primaria “De Amicis”: ben riuscite le iniziative per la Festa dei Nonni

Argomenti correlati:

COMMENTA L'ARTICOLO