Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: riconoscimento europeo al II Istituto comprensivo “Monaco-Fermi”

Cultura

Scritto da il 4 Novembre 2014 - 13:24

Certificato2comprensivooriaImportante riconoscimento per il II Istituto comprensivo “Monaco-Fermi” di Oria che nelle settimane scorse ha ottenuto il certificato europeo di qualità “eTwinning”, riguardante un progetto europeo di comunicazione e condivisione didattica.

Il progetto ha avuto quale referente la docente Sabrina Cannalire, che è riuscita a far rientrare l’Istituto scolastico oritano – che ha per dirigente scolastico Silvia Madaro Metrangolo – fra le 15 scuole in tutte Europa destinatarie dell’ambito certificato che attesta il raggiungimento di un esigente standard.

Il programma “eTwinning” promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

I progetti “eTwinning” sono per loro stessa natura dei laboratori che consentono piccole e grandi sperimentazioni e per questo la candidatura alla qualità è soprattutto un’importante occasione di riflessione del docente referente sul lavoro svolto.

Presentando il progetto alla valutazione della qualità il docente esprime così la sua convinzione di aver svolto un lavoro che merita di essere valorizzato a livello nazionale e anche europeo. Sono progetti che hanno reso possibile un percorso di coinvolgimento, crescita personale (e professionale) per i diversi attori ai vari livelli, e sono in grado di documentare i risultati e le ricadute rispetto al contesto in cui operano, con tutte le sue criticità e/o le sue dotazioni speciali.

Oria: riconoscimento europeo al II Istituto comprensivo “Monaco-Fermi”

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO