Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: quattro giovani oggi ordinati sacerdoti

Religione

Scritto da il 20 Giugno 2015 - 13:03

Questa sera, alle ore 19.30, nella Basilica Cattedrale di Oria, il vescovo Vincenzo Pisanello conferirà l’ordinazione presbiterale a ben 4 giovani diaconi della nostra comunità diocesana di Oria.

L’ordinazione presbiterale dei quattro diaconi avviene ad appena nove mesi dall’ultima, segno di come la “crisi di vocazioni” – per il momento – della Diocesi di Oria  non conosca nemmeno l’indirizzo.

don Pasquale Dellomonaco

don Pasquale Dellomonaco

Riceverà l’ordine sacro del presbiterato il diacono oritano don Pasquale Dellomonaco. Don Pasquale, 28 anni compiuti due settimane addietro. Don Pasquale ha vissuto il suo cammino parrocchiale nelle comunità della Basilica Cattedrale e di San Francesco d’Assisi. Fin da giovanissimo attivo in diverse realtà associative (culturali e sociali) oritane, dopo la maturità scientifica conseguita presso il liceo di Oria, ha intrapreso la sua formazione nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta e gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà Teologica Pugliese. Conseguito il baccellierato, ha vissuto un’esperienza pastorale in una parrocchia di Roma, dedicandosi inoltre – appena ventiquattrenne – all’insegnamento nelle scuole statali; valido organista, è cultore della musica sacra. Ha ricevuto l’ordinazione diaconale lo scorso 6 settembre e dallo stesso mese è collaboratore nella parrocchia “Maria Immacolata” di Ceglie Messapica. Presiederà per la prima volta la santa Messa domani alle ore 11.00 nella Basilica Cattedrale di Oria; nel pomeriggio, alle 19.00, nella chiesa di San Gioacchino in Ceglie Messapica.

don Ivan Cavaliere

don Ivan Cavaliere

Giunge al sacerdozio appena oltre l’età canonica minima consentita il 25enne don Ivan Cavaliere, di Latiano. Don Ivan è cresciuto nella parrocchia della Collegiata di Santa Maria della Neve, iniziando in prima media il suo percorso di formazione nel Seminario vescovile “San Carlo Borromeo” di Oria, proseguendolo poi nel Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta. Dopo la maturità classica al liceo “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana, ha frequentando gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà Teologica Pugliese fino a conseguire il baccellierato. Da settembre svolge il servizio di collaboratore parrocchiale nella Basilica Cattedrale di Oria, dove coadiuva l’arciprete mons. Barsanofio Vecchio. Il 18 dicembre – appena sei mesi addietro – ha ricevuto l’ordine sacro del diaconato dalle mani vescovo Pisanello. Don Ivan presiederà per la prima volta la santa Messa domani alle ore 11.00 nella Collegiata di Santa Maria della Neve in Latiano.

don Leonardo Dadamo

don Leonardo Dadamo

Coetaneo del precedente è don Leonardo Dadamo, 25 anni compiuti lo scorso aprile. Manduriano, ha compiuto il suo percorso parrocchiale nella comunità della Collegiata della Santissima Trinità. Don Leonardo ha iniziato in prima media il suo percorso di formazione nel Seminario vescovile “San Carlo Borromeo” di Oria, proseguendolo poi nel Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta; ha conseguito la maturità classica al liceo “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana e poi ha frequentato gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà Teologica Pugliese fino al conseguimento del baccellierato e dallo scorso settembre è collaboratore della parrocchia “San Vincenzo de’ Paoli” di Villa Castelli, dove coadiuva il parroco don Antonio Andriulo. Ha ricevuto l’ordine sacro del diaconato lo scorso 18 dicembre. Presiderà per la prima volta la santa Messa domani alle ore 11.30 nella Chiesa madre di Villa Castelli; nel pomeriggio, alle 19.00, nella Collegiata della Santissima Trinità di Manduria.

don Giuseppe Prisciano

don Giuseppe Prisciano

È di Avetrana don Giuseppe Prisciano, 31 anni, proveniente dalla parrocchia del Sacro Cuore. Don Giuseppe seguito il regolare percorso di formazione nel Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta, frequentando gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà Teologica Pugliese, dove ha conseguito il baccellierato. Dallo scorso settembre è collaboratore nella parrocchia “San Francesco di Paola” in Oria, dove coadiuva il parroco don Tommaso Prisciano. Come don Ivan e don Leonardo, è stato ordinato diacono sei mesi addietro – il 18 dicembre – dal vescovo Pisanello. Don Giuseppe presiederà per la prima volta la santa Messa domani alle ore 19.00 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in Avetrana.

Oria: quattro giovani oggi ordinati sacerdoti

Argomenti correlati: , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO