Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: piazza Lorch sarà rifatta «diventerà un anfiteatro e sotto di essa uffici pubblici»

Informazioni

Scritto da il 1 Marzo 2013 - 21:58

Il sindaco Cosimo Pomarico e l’assessore ai lavori pubblici Claudio Zanzarelli hanno diffuso una nota in cui si annunciano in maniera ufficiale i lavori di rifacimento di Piazza Lorch e si fa il punto della situazione sugli altri interventi già in corso ad Oria.
rifacimento-piazza-lorch (2)

Il progetto che riguarderà Piazza Lorch rientra nell’ambito delle iniziative dell’Area Vasta, che porteranno alla realizzazione in tutto  di 9 interventi in altrettanti comuni.

La futura ditta aggiudicataria dell’appalto unico, dovrà svolgere i lavori in tutti i comuni entro il 31 dicembre 2014. Il primo intervento in programma è proprio quello riguardante Oria, che sarà finanziato con 850.000 euro. Quindi Piazza Lorch, salvo sorprese, potrà verosimilmente avere un nuovo look entro la fine del 2013 o i primi mesi del 2014.

Il progetto, non ancora approvato in via esecutiva, è quello realizzato per la Pro Loco di Oria dagli architetti Alessio Carbone e Giuseppe Modeo e dall’ingegnere  Antonio Rizzo. Esso prevede un vero e proprio stravolgimento della piazza.

«La proposta di Piazza Lorch – scrivono gli architetti Alessio Carbone e Giuseppe Modeo nei rispettivi siti internet – è finalizzata alla creazione di una nuova centralità che abbia lo scopo di contenere le più importanti manifestazioni locali, essere un nuovo punto di aggregazione e riqualificare l’arredo urbano della città.
Il progetto prevede la ricollocazione del monumento ai caduti dal centro della piazza verso il vertice nord del triangolo, al fine di estendere la capienza del pubblico durante le varie manifestazioni, la costruzione di un’unica grande scalinata ai piedi della chiesa di San Domenico che si estende per tutto il lato della piazza facendone riaffacciare tutti i palazzi, ora nascosti dagli alberi, come era ai primi del ‘900.
Questa grande gradinata diventa inoltre un palco che con i suoi palazzi restaurati e illuminati offre una magnifica scenografia per gli eventi che possono svolgervisi.
Una nuova pavimentazione, la risistemazione del verde ed un nuovo sistema di illuminazione ambientale e monumentale completano l’arredo urbano donando un carattere estetico ed unitario che rappresenti al meglio la città e la sua lunga storia».

Non solo, infatti sparirà del tutto il chiosco in passato adibito ad ufficio della Polizia Municipale e ora utilizzato dalla cooperativa dei parcheggi a pagamento. Dal lato che si affaccia su via Torre Santa Susanna sarà possibile accedere a dei locali che saranno ricavati sotto la pavimentazione della Piazza e saranno utilizzati per uffici pubblici e conferenze.

A seguire le immagini realizzate dai progettisti che fanno vedere il risultato atteso.

Cosa ne pensate?

rifacimento-piazza-lorch (5)

rifacimento-piazza-lorch (4)

rifacimento-piazza-lorch (3)

rifacimento-piazza-lorch (1)

A seguire la nota diffusa da Pomarico e Zanzarelli.

Cosimo Pomarico, sindaco di Oria

Sono tanti i cantieri aperti in questi giorni in tutta la città che entro il 2013 la renderanno più accogliente e attrattiva agli occhi delle decine di migliaia di turisti che ogni anno scelgono Oria come meta preferita per conoscere la sua storia millenaria, le sue secolari tradizioni, per apprezzare le bellezze archeologiche e monumentali e vivere le emozioni delle tante manifestazioni di eccellenza che si svolgono durante tutto l’anno.

I lavori di ristrutturazione di Piazza Cattedrale e di Piazza Donnolo sono già iniziati e si prevede che entro il mese di aprile saranno inaugurate e restituite agli Oritani ed ai turisti. Si tratta di lavori importanti di due delle Piazze più prestigiose di Oria per la loro storia e per il forte legame che esiste con la città e la sua popolazione.

Per Piazza Lorch, luogo centrale nel cuore della città, è stato finanziato il progetto di rifacimento totale, realizzato da due giovani professionisti locali, per una somma di circa 850.000,00 (ottocentocinquantamila) Euro. La Piazza sarà completamente rimodernata ed avrà le caratteristiche di un anfiteatro dove si potranno svolgere tutte le manifestazioni turistiche e culturali più importanti e riqualificarsi come luogo di incontro e di passeggio degli anziani, delle famiglie e dei giovani.

Si tratta solo di alcune opere di riqualificazione e di rigenerazione urbana in programma dell’attuale Amministrazione comunale, che cambieranno e rilanceranno in modo significativo la città di Oria, rendendola più vivibile, più accogliente e più attrattiva sul fronte della competizione turistica.

Sono soltanto alcuni dei risultati certi conseguiti fino ad oggi, consapevoli che tutto ciò, anche se il lavori in corso stanno creando qualche piccolo disagio alla cittadinanza, ci consentiranno di realizzare il primo obiettivo che ci siamo prefisso, che è quello di rendere Oria sempre più accogliente e più attenta ai bisogni primari dei cittadini a dei turisti.

Oria,lì 02/03/2013

L’Assessore Ai Lavori Pubblici
Claudio Zanzarelli

Il Sindaco
Cosimo Pomarico

Oria: piazza Lorch  sarà rifatta «diventerà un anfiteatro e sotto di essa uffici pubblici»

Argomenti correlati:

COMMENTA L'ARTICOLO