Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: ordinazione presbiterale di 3 giovani diaconi

Religione

Scritto da il 23 Dicembre 2013 - 17:43

Sabato scorso 21 dicembre, nella Basilica Cattedrale oritana colma all’inverosimile di fedeli, il vescovo di Oria Vincenzo Pisanello ha ordinato presbiteri i giovani diaconi don Pompeo Delli Santi, don Martino Gioia e don Giuseppe Leporale.

I tre novelli sacerdoti prestano il loro servizio in diocesi fin dall’anno scorso ovvero da quando hanno terminato il proprio cammino formativo nel seminario.

Don Pompeo Delli Santi

Don Pompeo Delli Santi

Don Pompeo Delli Santi, della parrocchia “Spirito Santo” di Francavilla Fontana, ha iniziato il suo percorso formativo nel 2006 presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta frequentando inoltre i corsi del biennio filosofico e del triennio teologico presso la Facoltà Teologica Pugliese. Dal settembre 2012 è collaboratore  nella parrocchia “San Rocco” in Ceglie Messapica; lo scorso 21 giugno è stato ordinato diacono dal vescovo Pisanello.

Don Martino Gioia

Don Martino Gioia

Il più giovane dei tre neosacerdoti, don Martino Gioia, proviene dalla parrocchia “San Rocco” di Ceglie Messapica. Anch’egli ha ha iniziato il suo percorso formativo nel 2006 presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta frequentando inoltre i corsi del biennio filosofico e del triennio teologico presso la Facoltà Teologica Pugliese. Dal settembre 2012 è collaboratore nella parrocchia “Sacra Famiglia” di Sava; lo scorso 21 giugno è stato ordinato diacono dal vescovo Pisanello e dallo scorso settembre è docente presso il liceo classico di Manduria.

SONY DSC

Don Giuseppe Leporale

Proviene dalla parrocchia cegliese di San Rocco anche don Giuseppe Leporale, il cui percorso formativo è identico a quello dei due giovani confratelli, avendo iniziato il suo percorso formativo nel 2006 presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta e avendo seguito inoltre i corsi del biennio filosofico e del triennio teologico presso la Facoltà Teologica Pugliese. Nel settembre 2012 viene nominato animatore del Seminario vescovile “San Carlo Borromeo” e vicesegretario del Vescovo; lo scorso 21 giugno è stato ordinato diacono dal vescovo Pisanello e dallo scorso settembre è collaboratore parrocchiale nell’Unità pastorale di Erchie.

I tre sacerdoti hanno celebrato per la prima la santa Messa nella giornata di ieri sia nelle parrocchie di origine che in quelle dove ora prestano il loro servizio.

Oria: ordinazione presbiterale di 3 giovani diaconi

Argomenti correlati: , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO