Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: l’Archeoclub scrive al Comune, per la chiesa di San Sebastiano

Cultura

Scritto da il 20 Maggio 2015 - 16:21

archeoclub-oriaAlla notizia della messa in vendita della chiesa di San Sebastiano (ulteriori informazioni qui http://news.oria.info/?p=31117) è seguita immediatamente una comunicazione da parte della locale sezione dell’Archeoclub al Comune di Oria.

In particolare il presidente dell’associazione, dott. Barsanofio Chiedi, ha scritto al Commissario Prefettizio, dott.ssa Pasqua Erminia Cicoria, per evidenziare il valore storico dell’immobile e, allo stesso tempo, per ricordare che lo Stato, la Regione e il Comune hanno il diritto di prelazione in caso di vendita.

In particolare, fanno notare dall’Archeoclub, la chiesa di San Sebastiano è inserita nel nuovo PPTR (Piano Territoriale Paesaggistico Regionale) approvato dalla Regione Puglia ed è sottoposta a vincolo architettonico diretto dal 30 ottobre 1995.
A questo si aggiunge un’ulteriore informazione, in quanto tra il 1856 e il 1858 in quell’area fu recuperata un’iscrizione messapica su una pietra di grandi dimensioni.

Questa è la lettera con la quale abbiamo chiesto al Commissario Prefettizio di Oria di iniziare la procedura contemplata…

Oria: l’Archeoclub scrive al Comune, per la chiesa di San Sebastiano

COMMENTA L'ARTICOLO