Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: la terza età oggi, invecchiare con gioia e successo

Cultura

Scritto da il 6 Novembre 2014 - 11:04

UPO prolusione 2014“La terza età oggi: invecchiare con gioia e successo”: questo il titolo della prolusione dell’anno accademico 2014/2015 dell’Università Popolare oritana “Armando Franco”. Si terrà oggi, 6 novembre, con inizio alle ore 18.30 presso il Ritiro “Maria Immacolata” della parrocchia di San Domenico in Oria, la prolusione del nuovo anno accademico dell’UPO, tenuta adal noto psicologo e psicoterapeuta Carmelo Ciracì, responsabile del consultorio pubblico di Francavilla Fontana.

“Siamo felici – commenta il presidente UPO Roberto Schifone – di inaugurare ufficialmente l’anno accademico con una lectio magistralis del dott. Ciracì. Carmelo ha lavorato per anni ad Oria e continua a seguire, con professionalità e dedizione, molti casi oritani. Per la nostra università è un felice ritorno, lo ringrazio di cuore per la disponibilità”.

Inoltre nel corso della serata sarà consegnato un riconoscimento al prof. Rolando D’Abramo, in occasione del suo ottantesimo anno di età; D’Abramo, già presidente dell’UPO, riceverà un riconoscimento avendo guidato, per molti anni e con amore, il sodalizio oritano.

Le lezioni dell’Università Popolare Oritana “Armando Franco” si tengono presso la sede sita in vico Tommaso D’Oria; questi i corsi attivati: Teologia, tenuto da don Salvatore Rubino; Classici greci e latini, tenuto dal prof. Giuseppe D’Amico; Medicina, tenuto dal dott. Giovanni Oliva; Zoologia, tenuto dal dott. Domenico D’Addario; Storia e letteratura italiana, tenuto dal prof. Dino Di Summa; Civiltà e Cultura inglese, tenuto dalla prof.ssa Annamaria Andriani, ascolto della musica classica, diretto dal prof. Dario Musciagli, meteorologia e cambiamenti climatici, curato dal colonnello Cesare Rizzo, biologia, tenuto dal Dott. Egidio Conte ed infine Dante e la divina commedia, curato dal prof. Tonino Baldari. I laboratori attivati saranno quello di arti creative, curato da Piera Giodice ed il laboratorio di Musica e Canto Corale, tenuto dal dott. Paolo Carone. Ai corsi si aggiungono, nel corso dell’anno, la prolusione di inizio anno, il viaggio di istruzione di fine anno, la gita a Napoli, la consueta partecipazione a due opere liriche presso il teatro “Politeama” di Lecce, lo spettacolo di fine anno accademico.

Oria: la terza età oggi, invecchiare con gioia e successo

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO