Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: “La Musica e la Memoria”, 3 settembre 2012

Cultura, Eventi

Scritto da il 28 Agosto 2012 - 14:02

Il 3 settembre 2012, alle ore 20,30, l’associazione culturale “Amittay Ben Shefatiah”, propone l’evento “La Musica e la Memoria”, musica ebraica e letture tratte da libro delle discendenze di Ahima’Az Ben Paltiel, Sefer Yuhasin.
La manifestazione, preceduta dalla conferenza “Elizer Ben Yehuda e il sogno sionista della lingua ebraica” (ex chiesa di San Giovanni Battista, ore 19,00) si terrà in uno dei punti più suggestivi del centro storico di Oria, Piazzetta le Sciaje, e vedrà la partecipazione dell’attore Gino Cesaria con le musiche di Nadia Martina e dell’ensamble “Shanà Tovà”.

L’evento è promosso nell’ambito della settimana della cultura ebraica (2-8 settembre 2012) “Lech Lechà” e con il patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale di Oria.

Musica e Memoria. Con questo binomio l’associazione culturale “Amittay Ben Shefatiah” intende avviare la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della comunità ebraica oritana, promuovendone ogni testimonianza archeologica, monumentale, libraria e culturale.

Questo percorso inzia con le letture del Sefer Yuhasin, il libro delle discendenze, un opera con la quale Ahima’az Ben Paltiel, ha tramandato fino a noi le vicende di una famiglia ebraica in Oria tra i secoli IX e XI.
Attraverso il racconto di queste vicende famigliari, il Sefer Yuhasin traccia uno spaccato della vita e della storia della comunità ebraica oritana nell’ultimo scorcio del primo millennio, scandagliando i rapporti tra gli ebrei oritani con i poteri religiosi e civili della città ed il loro contributo alla storia italiana ed europea della diaspora.

Oria: “La Musica e la Memoria”, 3 settembre 2012

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO