Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: in vendita chiesa di San Sebastiano, mille anni di storia, oggi è un garage

Cultura

Scritto da il 20 Maggio 2015 - 0:05

L'annuncio di vendita con le foto dell'antica chiesa

L’annuncio di vendita con le foto dell’antica chiesa

Nel lontano 2008 sul nostro forum di discussione, all’epoca molto attivo e punto di riferimento di centinaia di lettori, parlammo della chiesetta di San Sebastiano a Oria, una costruzione antichissima, ma sconosciuta ai più.  L’immobile, situato in via Annibale Maria Di Francia, è poco noto perché da tempo è di proprietà privata ed è stato tragicamente trasformato in un garage/deposito nel corso della prima metà del 1900, con l’apertura di un portone laterale.

(Ecco il link alla discussione www.oria.info/forum/oria-cultura-f6/chiesa-di-san-sebastiano-a-oria-chi-la-conosce-t1313.html)

Oggi ne riparliamo, dopo che su un noto gruppo di annunci su Facebook è comparsa quella chiesetta, perché è stata messa in vendita.

Ci chiediamo se a questo punto le istituzioni, primo fra tutti il comune, non dovrebbero valutarne l’acquisto, ovviamente ad un prezzo congruo per le condizioni attuali, anche facendo valere possibili diritti di prelazione.

Si tratta di un bene dall’alto valore storico. La struttura attualmente visibile risale al XIV secolo, ma secondo alcune ipotesi potrebbe essere stata costruita sui resti di un’altra cripta, di epoca Alto-Medievale, quindi risalente a più di mille anni fa.

Un concentrato di storia ridotto malissimo, ma che nelle giuste mani e con opportuni interventi di restauro potrebbe di diritto finire nel novero dei più importanti monumenti di Oria.

Ritorneremo appena possibile sull’argomento, con ulteriori e più qualificati approfondimenti sulla storia della chiesa di San Sebastiano.

Oria: in vendita chiesa di San Sebastiano, mille anni di storia, oggi è un garage

COMMENTA L'ARTICOLO