Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria in festa per il patrono San Barsanofio

Cultura, Eventi, Religione

Scritto da il 29 Agosto 2012 - 17:13

Oria e l’intera diocesi si apprestano a vivere già fin da stasera i solenni festeggiamenti in onore del patrono e protettore San Barsanofio, celebrazioni preannunciate dalla già vissuta novena che ha anche visto la partecipazione nelle varie serate delle comunità parrocchiali.

Prima “operazione” per il nuovo Comitato Feste Patronali di Oria, eletto lo scorso giugno e ora presieduto da Michele Pepe Milizia, delegato dell’arciprete della Basilica Cattedrale oritana mons. Barsanofio Vecchio.

Il programma dei festeggiamenti religiosi in onore del “Grande Anziano” (com’è appunto definito San Barsanofio nella tradizione) prevedono per domani giovedì 30 agosto la celebrazione della santa Messa nella Cattedrale alle ore 8.00, 9.30 e alle 11.00; alle ore 18.30 avrà luogo la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Oria mons. Vincenzo Pisanello, nel cui contesto – secondo costume ormai consolidato – l’Ordinario diocesano darà annuncio delle novità che con il nuovo anno pastorale prenderanno corpo all’interno della diocesi quali spostamenti e incarichi dei presbiteri. La santa Messa sarà animata dal coro polifonico “Maria Santissima Assunta in Cielo” diretto dal maestro Mauro Mattei.

Al termine della Messa pontificale partirà la processione con il simulacro di San Barsanofio che inizierà con il rito della consegna delle chiavi della città da parte delle autorità cittadine sul sagrato della Basilica Cattedrale. Importante elemento che interesserà la processione sarà la presenza di rappresentanze delle confraternite di tutta la diocesi, fortemente voluta dal vescovo Pisanello. Al riguardo i membri della Consulta diocesana delle Confraternite Massimo Carone e Anna Vecchio (priori rispettivamente della Confraternite del Rosario e della Confraternita dell’Immacolata di Oria) hanno espresso sincera soddisfazione per tale volontà, assicurando che tutte e quattro le confraternite oritane assicureranno agli amici della diocesi la debita accoglienza. La processione, accompagnata dalla banda “Progetto Artistico Oritano” diretta dal maestro Adriano Iurlaro, sosterà davanti la chiesa di San Francesco di Paola che sorge appunto sull’antica cripta di San Barsanofio.

Il programma civile, che nella mattinata di oggi ha già visto la tradizionale fiera, prevede per stasera l’esibizione in piazza Manfredi della Banda “Progetto Artistico Oritano”; domani, 30 agosto, si esibirà invece il concerto bandistico “Città di Racale” diretto dal maestro Grazia Donateo. L’arrivo della processione in piazza Manfredi sarà salutato da un carosello di palloni aerostatici. I festeggiamenti si concluderanno con il tradizionale spettacolo pirotecnico. Si segnala inoltre che nella Basilica Cattedrale è ancora visitabile la mostra “I luoghi dell’anima” di Giovanni Sesia, iniziativa di successo promossa dall’associazione “Laboratoria”.

Oria in festa per il patrono San Barsanofio

Argomenti correlati: , , , , , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO