Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: illuminati da Cristo 2011

Religione

Scritto da il 21 Settembre 2011 - 20:07

Si svolgerà Domenica 25 Settembre la manifestazione “Illuminati da Cristo”, organizzata dall’Oratorio S.I.N.G. di Oria, giunta alla sua V edizione. La giornata, pensata per ricordare i giovani oritani volati in cielo, prevede la celebrazione della S. Messa alle ore 18.30 presso il Santuario di San Pasquale in Oria.

“Illuminati da Cristo” è il momento ideale per ricordare tutti i giovani di Oria (entro i 30 anni di età) che nell’ultimo ventennio circa sono volati in cielo, si parte dal 1985 fino ad arrivare al 2011, una lunga schiera di ragazzi volati via, schiera che si è allungata notevolmente, purtroppo, in questo ultimo anno.

La celebrazione, alla quale prenderanno parte i gruppi giovanili di Oria e le famiglie dei giovani, è nata nell’anno 2007 grazie all’entusiasmo del gruppo oratoriano “gli angeli del sorriso” sorto all’indomani della partenza per il cielo di Rossella Mazza, volata via a causa delle esalazioni di monossido di carbonio.

“Molti giovani di Oria sono vivi nel ricordo di tutti – afferma la responsabile degli Angeli del Sorriso Marilena Summa – a molti di loro sono stati dedicati premi, gruppi giovanili, associazioni, sedi sociali, ma tanti, tantissimi, sono stati dimenticati dall’opinione pubblica. “Illuminati da Cristo” sarà anche un modo per ricordali tutti assieme, per pregare assieme a loro”.

L’edizione del 2011 assume una veste duplice vista la presenza di S. E. Rev.ma Mons. Livio Maritano, Vescovo della Beata Chiara Luce Badano. “Accogliere Mons. Maritano – afferma il Presidente dell’Oratorio Roberto Schifone – è per noi una grande gioia.

Mons. Livio torna nuovamente ad Oria per portarci la testimonianza della nostra Chiara che, proprio un anno addietro, fu elevata agli onori degli altari. Sarà un momento di forte unione spirituale, per intercessione di Chiara, con tutti i giovani oritani volati in cielo, tutti quei giovani che oggi affollano l’oratorio celeste del nostro Don Bosco”. Sarà presente anche la vice postulatrice vaticana Mariagrazia Magrini.

L’omelia del Vescovo approfondirà le virtù della giovane Beata. La manifestazione non ha alcuna pretesa se non quella di pregare, di fermarsi un secondo e ricordare l’enorme tributo di giovani vite che la Città di Oria ha pagato in questi ultimi venti anni, una manifestazione per riflettere e ricordate.

Il Vescovo incontrerà sabato un gruppo di giovani dell’area penale, domenica sarà appunto ad Oria, lunedi sera, invece, incontrerà la comunità della Basilica Santa Maria della Vittoria in San Vito dei Normanni. Appuntamento, dunque a Domenica 25 Settembre, alle ore 18.30, presso il Santuario di San Pasquale ad Oria.

Oria: illuminati da Cristo 2011

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO