Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: gli studenti dell’ITES “Calò” non dimenticano la Shoah

Cultura

Scritto da il 11 Febbraio 2014 - 14:23

5marzo2014iteroriaLo scorso 5 febbraio nell’Aula consiliare del Comune di Oria l’ITES per il turismo “Giovanni Calò” ha promosso e realizzato per le centinaia di studenti che frequentano l’istituto una manifestazione per non dimenticare la Shoah.

Hanno aperto la manifestazione i saluti del dirigente scolastico Maria Antonietta Todisco e del sindaco di Oria Cosimo Pomarico.

Ricchi i contenuti presentanti nel corso dell’iniziativa: Mimmo Massafra e Patrizia Quartulli hanno declamato brani riguardanti la tragedia dell’Olocausto mentre gli alunni – coordinati dalle docenti Maria Rosaria Miglietta e Maria Spina – si sono impegnati a realizzare un video dal titolo “Durch den Kamin” che ripercorre la strage nazista sin dalle origini per arrivare alla liberazione dai campi di sterminio. È poi intervenuto Giuseppe D’Amico, qualificato docente e noto studioso oritano, che ha illustrato l’importanza storica della comunità ebraica medievale di Oria.

5marzo2014iteroria-Il rappresentante degli studenti dell’ITES per il turismo “Giovanni Calò” di Oria, Piercosimo Caniglia, si è fatto interprete dell’apprezzamento unanime dei suoi compagni per la manifestazione che certamente rende all’istituto scolastico il merito di aver degnamente ricordato il dramma della Shoah.

Oria: gli studenti dell’ITES “Calò” non dimenticano la Shoah

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO