Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: formazione alla legalità per gli alunni della scuola “Milizia”

Informazioni

Scritto da il 22 Aprile 2014 - 15:53

Polizia Postale MiliziaL’Istituto comprensivo “De Amicis-Milizia” di Oria ha organizzato nelle scorse settimane per gli studenti della scuola secondaria di primo grado due incontri, uno con la compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Francavilla Fontana e uno con la Polizia Postale di Brindisi.

L’iniziativa era rivolta agli alunni delle classi terze, nell’ambito di un progetto sulla legalità che sta coinvolgendo anche le classi prime e seconde. Durante gli incontri, sono stati affrontati molti temi di estrema attualità, quali la sicurezza stradale, la pedopornografia, l’uso di droghe e alcol tra i giovani, il bullismo e un problema molto scottante come il “cyberbullismo”. Ospite della scuola anche la dott.ssa Cristina Chirico, sociologa, che ha sottoposto i ragazzi a un test sul bullismo. Sono stati sottolineati da parte degli agenti della Polizia di Stato i rischi presenti in rete, anche mediante la proiezione di alcuni filmati. In questo contesto, è stata richiamata la loro attenzione sulla necessità del rispetto delle diversità e delle sensibilità altrui e sono stati forniti utili suggerimenti a chi si trova ad essere vittima dei “cyberbulli”.

Gli incontri si sono poi conclusi con un invito rivolto agli alunni a diffidare di tante persone che in internet, spacciandosi per amici, offrono regali varie poiché molto spesso dietro si nascondono pedofili. A tal proposito è stato proiettato un video realizzato dalla Polizia di Stato, interpretato dal grande attore Giancarlo Giannini.

Oria: formazione alla legalità per gli alunni della scuola “Milizia”

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO