Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria festeggia San Francesco di Paola

Eventi, Religione

Scritto da il 7 Maggio 2011 - 11:04

Entrano nel vivo gli attesi festeggiamenti cittadini in onore di San Francesco di Paola, patrono dei naviganti e dei pescatori, invocato contro gli incendi, la sterilità, le epidemie e veneratissimo in Oria fin dal XVII secolo, quando giunsero appunto nella nostra città i Paolotti (da cui poi le derivazioni toponomastiche nella zona vicina alla rettoria dedicata al Santo), ovvero gli appartenenti all’Ordine dei Minimi fondato dallo stesso San Francesco.

Da quest’anno l’organizzazione dei festeggiamenti vede la stretta collaborazione tra la parrocchia di San Francesco di Paola, allocata nella nuova chiesa di San Barsanofio e guidata dal parroco don Tommaso Prisciano, e la costituita rettoria di San Francesco di Paola, la “chiesa vecchia”, che dallo scorso agosto ha come rettore don Franco Ferretti.

Il programma dei festeggiamenti, già iniziati con la novena la scorsa settimana, prevede per oggi 7 maggio – solennità di San Francesco di Paola – la santa Messa alle ore 18.00 con la benedizione del Pane di San Francesco, cui seguirà alle ore 19.00 la processione per le vie della città che partirà e ritornerà nella Rettoria, accompagnata dalla banda “Progetto Artistico Oritano”. Domani, domenica 8 maggio, il parroco don Tommaso Prisciano presiederà la celebrazione eucaristica alle ore 19.00 e benedirà la nuova statua della Madonna della Provvidenza, opera in cartapesta del maestro Pietro Balsamo, e sarà imposto lo scapolare dei terziari minimi ai bambini battezzati nell’anno precedente.

I festeggiamenti civili prevedono stasera lo spettacolo pirotecnico al ritorno della processione, cui seguirà  alle ore 21.00 una spettacolo musicale in piazza Donnolo con l’orchestra “Pao Pao”. Domani 8 maggio invece alle ore 20.30 serata di liscio e pizzica con il gruppo “Mediterraneo Show”.

Oria festeggia San Francesco di Paola

Argomenti correlati: , , , , , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO