Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria festeggia il patrocinio di San Barsanofio

Eventi, Religione

Scritto da il 20 Febbraio 2012 - 13:01

Da circa tre secoli Oria festeggia ogni 20 febbraio il patrocinio di San Barsanofio, secondo la tradizione validamente esercitato in occasione del terremoto che percosse l’intero Salento appunto il 20 febbraio 1743.

Oggi pomeriggio – tempo permettendo – alle ore 16.00 partirà la solenne processione con il simulacro del Santo Anacoreta, patrono e protettore della Città e Diocesi di Oria, presieduta dal vescovo Vincenzo Pisanello; la processione seguirà l’itinerario tradizionale, accompagnata dalla banda “Progetto Artistico Oritano” che già stamattina ha annunciato la festa con un giro per le vie cittadine.

Al rientro la processione sarà accolta sul sagrato della Cattedrale da un carosello di palloni aerostatici. Il giorno di festa si concluderà con il solenne pontificale nella Basilica Cattedrale presieduto dal vescovo Pisanello.

Nella foto a lato la statua di San Barsanofio collocata nel “tosello” realizzato sul presbiterio della Basilica Cattedrale oritana appositamente per la solennità odierna.

Oria festeggia il patrocinio di San Barsanofio

Argomenti correlati: , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO