Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria, festa per la Madonna nella chiesa di Gallana

Religione

Scritto da il 14 Agosto 2013 - 3:03

madonna-gallanaIl culto mariano nella chiesa di Gallana, sita nell’agro oritano, ha radici immemorabili. E anche quest’anno sarà celebrata la Madonna di Gallana nella chiesa altomedievale, attorno a cui si costituì un casale il cui erede è ora la popolosa contrada ricca di villeggianti.

Importante rimando all’origine basiliana del luogo di culto è l’antico rito ti li cientu cruci, che dopo oltre mille anni tramanda chiari riferimenti alla religiosità bizantina. Il rito sarà ripetuto questa sera nel momento di preghiera che inizierà alle ore 20.00 nella chiesa di Gallana, seguito dalla santa Messa presieduta da mons. Barsanofio Vecchio, arciprete della Basilica Cattedrale di Oria.

gallana-chiesaDomani, giorno di Ferragosto e solennità dell’Assunzione in Cielo della Vergine Maria, la santa Messa sarà celebrata in mattinata alle ore 8.00 e alle ore 9.30. Nel pomeriggio la santa Messa sarà presieduta da mons. Vecchio alle ore 19.30, seguita dalla processione con l’effigie della Madonna di Gallana, accompagnata come tradizione dai fedeli recanti ceri accesi, che percorrerà la strada principale della contrada.

Il comitato per i festeggiamenti in onore della Madonna di Gallana ha inoltre apprestato un programma civile che prevede nella serata di domani 15 agosto uno spettacolo musicale e i fuochi pirotecnici.

La chiesa di Gallana è aperta al culto durante l’intera stagione estiva.

Ai lettori incuriositi dall’antichissima pratica rituale ti li cientu cruci si consiglia la consultazione dei seguenti riferimenti bibliografici:

  • Alessandra Notarini, Sopravvivenza di riti bizantini in Oria, in “Yrie. Quaderni di studi storici salentini”, Società di Storia Patria per la Puglia – sezione di Oria, Oria 2010.
  • Pierdamiano Mazza, La chiesa di Gallana nell’agro di Oria, in “MemOria”, anno VIII n. 1, gennaio 2013.

Riferimenti su Google Maps per raggiungere la chiesa di Gallana.

A seguire sistema di visualizzazione a 360° dell’interno della chiesa, cliccare con il mouse e ruotare le immagini.

Oria, festa per la Madonna nella chiesa di Gallana

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO