Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria, Ferragosto: oggi è la Madonna di Gallana

Eventi, Religione

Scritto da il 15 agosto 2016 - 9:36

madonna-gallanaSi ripete anche quest’anno la tradizionale festa religiosa della Madonna di Gallana, il cui culto è celebrato nel giorno dell’Assunzione della Vergine Maria nell’antica chiesa medievale sita nei pressi dell’antico tracciato della via Appia.

Nella serata di ieri è stato rinnovato l’antichissimo rito “ti li cientu cruci”, a conclusione di quattordici giorni di preparazione spirituale alla festa. Nella mattinata di oggi è stata celebrata la santa Messa.

Alle ore 19.00 sarà celebrata ancora la santa Messa, presieduta da don Ivan Cavaliere, amministratore della parrocchia “Maria Assunta in Cielo” – Basilica Cattedrale di Oria e rettore della chiesa; seguirà la processione con l’effigie della Vergine per le strade più importanti della contrada di Gallana, accompagnata dalla banda “Città di Oria”.

Alle ore 20.30 inizierà lo spettacolo musicale con Sandro Pellè, mentre nell’uliveto vicino all’area del concerto sarà possibile degustare tipicità gastronomiche locali.

I festeggiamenti, particolarmente sentiti dalla popolazione oritana, sono curati da un Comitato di contradaioli da anni attivo nell’organizzazione della festa. Contestualmente, sul sagrato della chiesa di Gallana, sarà possibile firmare la petizione per l’inserimento del sito nel censimento “I luoghi del Cuore” curato dal FAI, importante iniziativa a favore del monumento sacro.

Oria, Ferragosto: oggi è la Madonna di Gallana

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO