Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria-fede e tradizione, il calendario 2018 della Passione

Cultura, Eventi

Scritto da il 16 dicembre 2017 - 13:43

Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 19:30 presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi di Oria l’associazione Gruppo di Promozione Umana presenterà il Calendario 2018 dal titolo “Oria-fede e tradizione: la processione dei Misteri e la rappresentazione scenica della Passione”.

«Il calendario – comunica il presidente Emilio Pinto – viene comunemente indicato come il “Calendario della Passione” e vuole essere uno strumento di divulgazione per conoscere la storia, la fede e le tradizioni della nostra comunità cittadina. Quest’anno, abbiamo voluto far conoscere, attraverso le immagini della statuaria sacra presenti sul Calendario, la devozione degli Oritani per la “Processione dei Misteri” del Venerdì Santo. Inoltre, abbiamo voluto, valorizzando, anche, qualche pezzo proveniente da collezioni private, dimostrare quanto sia diffuso nelle famiglie oritane il culto tributato alla Passione di Cristo».

In contemporanea, con la presentazione del Calendario, sarà presentata la Mostra dei Presepi Artigianali realizzati da Salvatore Spina. I caratteristici presepi sono stati realizzati in vari contenitori in vetro in particolari forme e scene e rimarranno esposti in chiesa per tutto il periodo natalizio sino al 7 gennaio p,v.

La serata sarà condotta da Emilia Cardone, interverrà Emilio Pinto, Presidente del Gruppo, che illustrerà il programma degli eventi organizzati per l’anno 2017/2018. Il prof. Luigi Neglia, presenterà il Calendario e la mostra dei Presepi. I saluti all’assemblea saranno portati da Don Domenico Spina attento alla promozione di eventi che avvicinino la gente alla fede.

I brani musicali sono stati curati e scelti da Vincenzo Pescatore che si esibirà al pianoforte insieme a Natalia Proto. Sarà proiettato il trailer sulla Passione 2018 realizzato da Vincenzo Pescatore ed Emmanuele Proto, quest’ultimo ha curato anche la grafica del Calendario.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative: www.gpu-passioneoria.it

Oria-fede e tradizione, il calendario 2018 della Passione

Argomenti correlati:

COMMENTA L'ARTICOLO