Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria “Faccia a Faccia con il Fante” di piazza San Domenico, oggi alle 19:00

Cultura

Scritto da il 2 Settembre 2015 - 16:34

fanteNell’ambito nella rassegna “Estate oritana” e in occasione del Centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, si terrà oggi, mercoledì 2 settembre 2015, alle ore 19:00 presso la sala della “Biblioteca De Pace- Lombardi” di Oria l’evento “Faccia a faccia con … il Fante”, presentazione dell’opera bronzea “Il fante glorioso e vittorioso”.

La scultura, smontata per i lavori di rifacimento di piazza Lorch (Piazza San Domenico) e depositata temporaneamente presso la biblioteca comunale, potrà essere attentamente osservata durante la fase di stallo, prima del definitivo ricollocamento.

L’iniziativa è curata dalla Biblioteca comunale “De Pace- Lombardi” con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato al Turismo, in collaborazione con le Volontarie del Servizio Civile Nazionale (progetto “Oria si racconta”)

fante-piazza-lorchDurante la presentazione sarà, quindi, illustrata nei suoi aspetti storico-artistici, tecnico-formali e relativi allo stato conservativo. “Il fante glorioso e vittorioso” è un’importante scultura monumentale da tutelare e difendere, da conoscere per valorizzarne appieno le potenzialità, per qualità artistiche e per il prestigio dello scultore che ne curò la realizzazione, Turillo Sindoni.

Durante la serata sarà previsto anche un reading che, unendo lettura e musica, proporrà la figura universale e simbolica del fante umanizzandola con una testimonianza storica, la lettera dal fronte dell’oritano Francesco Recchia, da cui si evincono la sofferenza e le speranze di un uomo in trincea.

Figura simbolica e storia di vita vera, attese e speranze reali e miti gloriosi si intrecciano nella ricorrenza dal centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Programma della serata:
• Saluti istituzionali del Sindaco, dell’Assessore alla cultura e dell’Assessore al turismo;
• Introdotto da Erica Mingolla segue la presentazione da parte delle volontarie del SCN , progetto “Oria si racconta”, degli aspetti: Storico-artistici, dott.ssa Chiara Romano, Tecnico-formale e conservativo, dott.ssa Maria Rosa Borraccino, folkloristici e urbanistici della dott.ssa Serena Musco, con proiezione in powerpoint;
• Lettura del Prof. Giuseppe Malva, con accompagnamento musicale acustico: Violino Anna Borraccino e clarinetto Gabriele Carrozzo.

Oria “Faccia a Faccia con il Fante” di piazza San Domenico, oggi alle 19:00

COMMENTA L'ARTICOLO