Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: è festa per la Madonna del Rosario

Eventi, Religione

Scritto da il 6 Ottobre 2012 - 11:43

Effigie della Madonna del Rosario venerata ad Oria (foto dal sito web della parrocchia “San Domenico”)

Anche quest’anno, rispettando una secolare tradizione, la comunità oritana celebra la festa della Madonna del Rosario, il cui culto è tenuto vivo dall’omonima Confraternita nella chiesa parrocchiale di San Domenico.

Lo scorso 28 settembre è iniziato il novenario in onore della Vergine che si concluderà questa sera con la santa Messa alle ore 19.00 presieduta da don Gianni Caliandro, vicario generale della Diocesi di Oria; nel corso della celebrazione eucaristica tre novizi emetterano la professione per entrare nella Confraternita della Madonna del Rosario, guidata dal giovane priore Massimo Carone.

Domani, 7 ottobre, la santa Messa sarà celebrata alle ore 7.30, 9.30 e 11.00 dal parroco don Franco Marchese. A mezzogiorno ci sarà la Supplica, con la recita della preghiera scritta dal Beato Bartolo Longo, nostro condiocesano. Alle ore 17.00 partirà la processione con il simulacro della Vergine accompagnata dalla banda “Progetto Artistico Oritano” diretta dal maestro Adriano Iurlaro. Al ritorno della processione mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria, celebrerà la santa Messa che sarà animata dal coro polifonico “San Domenico” diretto dal maestro Euprepio Carbone.

Il programma civile prevede per questa sera alle ore 20.00la compagnia teatrale “Sartaminzippi” di Oria porterà in scena la commedia “E ‘rrumanera cu l’ossu a ‘ncanna” mentre domani, domenica 7 ottobre, alle ore 20.00 ci sarà il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici a cura della ditta “Truppa” di Latiano, seguito dal concerto di musica popolare con “I Miotany”.

Oria: è festa per la Madonna del Rosario

Argomenti correlati: , , , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO