Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: è festa per i Santi Medici

Eventi, Religione

Scritto da il 10 Maggio 2012 - 11:37

I Santi Medici e San Barsanofio nella Basilica Cattedrale di Oria

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore dei santi Cosimo e Damiano e dei fratelli Antimo, Leonzio ed Euprepio; si celebra oggi infatti la Perdonanza dei Santi Medici, fissata come da tradizione al quinto giovedì dopo Pasqua.

Dopo la giornata di ieri che ha visto svolgersi la lunga processione dedicata ai fedeli ammalati, oggi saranno celebrati solennementi i compatroni di Oria. Nella Basilica Cattedrale alle ore 19.00 il vescovo mons. Vincenzo Pisanello presiederà il pontificale in onore dei Santi Medici, animato dalla Corale polifonica “Maria Santissima Assunta in Cielo” diretta dal maestro Mauro Mattei. Al termine della santa Messa uscirà la processione con le reliquie e le effigi dei cinque santi martiri, assieme all’effige del patrono e protettore San Barsanofio; la processione, presieduta dal vescovo Pisanello seguirà – con la partecipazione delle autorità civili e militari – l’itinerario tradizionale accompagnata dalla banda “Progetto Artistico Oritano” diretta dal maestro Adriano Iurlaro.

Il programma civile prevede nella centrale piazza Manfredi l’esibizione delle bande “Città di Racale” e “Città di Manduria”. I festeggiamenti si concluderanno nella tarda serata di giovedì con il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Celebrazioni anche nel Santuario di San Cosimo alla Macchia, dove la santa Messa oggi è celebrata ogni ora; il Santuario è letteralmente “invaso” dai pellegrini, alcuni dei quali sono giunti a piedi già dalla notte scorsa.

Oria: è festa per i Santi Medici

Argomenti correlati: , , , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO