Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: dopo decenni si celebra nuovamente l’antica festa del Crocifisso

Eventi, Religione

Scritto da il 23 Agosto 2014 - 12:44

La chiesa del Crocifisso di Vignarola in OriaSono passati più di quarant’anni da quando sulla vecchia strada che conduce a Francavilla Fontana è stata celebrata per l’ultima volta la festa del Crocifisso nell’antica chiesetta così intitolata: era infatti il settembre 1973. Quest’anno un gruppo di volenterosi villeggianti e residenti in quella zona – anticamente detta Vignarola per via dei possedimenti che i padri francescani oritani avevano lì prevalentemente coltivati a vigneto – ha “ricostruito” la festa che si terrà stasera.

La chiesa del Crocifisso di Vignarola (com’era appunto anticamente indicata) era la destinazione del percorso della Via Crucis che i francescani, devoti al culto della Passione, hanno promosso in Oria nei venerdì di Quaresima tra il XVI e il XIX secolo; la Via Crucis partiva dalla chiesa di San Francesco d’Assisi e facendo tappa in sette stazioni concretizzate in altrettante “croci” (ne rimangono solo quattro) giungevano alla cappella del Crocifisso dove si teneva la funzione conclusiva. Un’importanza – quella della chiesa del Crocifisso – confermata dalle descrizioni in diverse Sante Visite dei vescovi oritani.

Oggi alle ore 19.30 dalla chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi partirà la Via Crucis che raggiungerà la chiesa del Crocifisso, dove sarà poi celebrata la santa Messa da don Domenico Spina. Alle ore 21.00 ci sarà lo spettacolo pirotecnico e il concerto del gruppo “Rewind ’70”.

 

 

Oria: dopo decenni si celebra nuovamente l’antica festa del Crocifisso

Argomenti correlati: , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO