Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: Danneggiato il Giardino di San Francesco

Cronaca, Religione

Scritto da il 25 Luglio 2010 - 12:10

Giardino di San FrancescoAmara sorpresa stamattina per i fedeli che si sono recati alla celebrazione eucaristica nella parrocchia oritana di San Francesco d’Assisi. Infatti nel Giardino di San Francesco, attiguo alla chiesa parrocchiale, è stata trovata divelta una delle inferriate che chiudono lo storico giardino (che custodisce il pozzo e l’arancio, segni del leggendario passaggio del Santo di Assisi in Oria) dividendolo dall’antistante porticato.

L’inferriata è stata rimossa con un resistente bastone in legno di faggio, trovato nel porticato, facendone leva contro le sbarre sui pilastri dell’adiacente arcata cui l’inferriata stessa era fissata. All’interno del giardino si sono trovati segni di passaggio “estraneo”, cioè probabilmente attribuibile al malintenzionato che ha forzato la ringhiera.

Poco dopo la scoperta della compiuta effrazione notturna, attorno alle ore 9.00, i volontari della parrocchia hanno prontamente rimesso in sesto l’inferriata per riportare il prezioso luogo – testimonianza storica e sacra – al dovuto stato di protezione. A riguardo, debita segnalazione dell’accaduto sarà effettuata dal parroco alle forze dell’ordine.

Sulla natura di quanto avvenuto, si esclude il puro vandalismo o dispetto, orientandosi più che altro su un eventuale tentativo di furto.

Oria: Danneggiato il Giardino di San Francesco

Argomenti correlati: , , , , , , , , , , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO