Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: Corteo Storico di Federico II in fiaccola. Tutti invitati per lunedì

Curiosità, Eventi

Scritto da il 16 maggio 2015 - 21:48

Appuntamento a Oria lunedì 18 maggio, dalle 20:00 alle 22:00, con partenza dal piazzale della Cattedrale.

Aggiornamento: il corteo da piazzale cattedrale scenderà lungo le vie del centro storico verso piazza Donnolo, non passando da piazza Manfredi, occupata per un comizio elettorale che era già stato programmato.

corteo-storicoAi docenti e ai ragazzi dell’ITES (Istituto Tecnico Economico) per il Turismo di Oria piace sempre fare le cose in grande.

In occasione della partecipazione ad un concorso nazionale di video di promozione turistica prodotti dalle scuole, avevano la necessità di effettuare delle riprese del Corteo Storico di Federico II.

Le immagini, che si aggiungeranno a tante altre riguardanti i monumenti e le tradizioni di Oria, non potevano essere prodotte dai ragazzi durante l’evento, che come di consueto si tiene la seconda settimana di agosto, in quanto il filmato deve necessariamente essere completo entro la fine di maggio.

Così, con caparbietà, hanno pensato bene di organizzare un vero e proprio mini Corteo fuori stagione, completo di gran parte degli elementi che caratterizzano la grande rievocazione medievale estiva.

Lo spettacolo stavolta sarà molto particolare, in quanto i figuranti sfileranno di sera nel centro storico, accompagnati dalla luce delle fiaccole.

L’evento si svolgerà lunedì 18 maggio 2015, dalle 20:00 alle 22:00, grazie alla collaborazione della Pro Loco di Oria, dei quattro Rioni, dei musici medievali, della Compagnia d’Armi Milites Friderici II, degli Arcieri, della Protezione Civile e della Polizia Municipale.

Il corteo si radunerà presso il piazzale della Cattedrale, per poi percorrere via Russo, via Roma, Piazza Manfredi, via Milizia e raggiungere Piazza Donnolo dalle vie del centro storico, con esibizioni di sbandieratori, odalische e musici. Durante lo svolgimento del corteo le suddette strade resteranno chiuse al traffico.

L’iniziativa è stata promossa dalla preside dell’istituto, prof.ssa Maria Antonietta Todisco, ed è coordinata sul campo dalla prof.ssa Maria Rosaria Miglietta.

Cittadini e turisti sono invitati a partecipare, per godere dello spettacolo e per rendere ancor più fedele il clima di festa che sarà immortalato dalle videocamere.

Oria: Corteo Storico di Federico II in fiaccola. Tutti invitati per lunedì

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO