Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: Corteo di protesta per l’emergenza profughi

Cronaca

Scritto da il 28 Marzo 2011 - 20:02

Il giorno 29 marzo alle ore 16 la Cittadinanza tutta, le forze politiche e gli organi di stampa sono invitati a partecipare al pubblico corteo di protesta per l’emergenza profughi che partirà dal rondò che immette alla provinciale Oria-Manduria.

L’obiettivo dell’iniziativa, scaturita dalla pubblica assemblea tenutasi oggi 28 marzo 2011 presso il Comune di Oria, è sensibilizzare le istituzioni nazionali, nonché le forze dell’ordine, verso i problemi che dopo l’arrivo dei migranti nordafricani attanagliano il territorio oritano. Come noto, purtroppo, già i primi giorni presso la tendopoli lungo la provinciale Oria – Manduria hanno prodotto considerevoli difficoltà alla popolazione.

I migranti, moltissimi dei quali fuggiti dal campo loro riservato, si sono introdotti in diverse proprietà private ingenerando preoccupazione nei residenti. Ci sono stati anche dei momenti di tensione. Per giunta, in arrivo ci sarebbero altri 870 profughi, destinati ad aumentare ulteriormente nei prossimi giorni. La situazione, dunque, può solo peggiorare. Vi sono evidenti carenze di Sicurezza e rischi per la Salute pubblica.

Lunedì 28 il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano è stato a Manduria e ha promesso interventi risarcitori da parte del governo nazionale: ma ad Oria chi pensa? Il corteo bloccherà, almeno per qualche ora, la provinciale Oria-Manduria nella speranza che qualcuno finalmente si accorga dei disagi che sta patendo Oria.

La maggior parte dei migranti fuggiti dal campo, infatti, si sono riversati nelle strade di Oria e non a Manduria, dove tutto sembra più tranquillo. Si pregano vivamente la Cittadinanza, i politici locali e la stampa di partecipare numerosi perché la voce delle popolazioni locali finalmente giunga a chi di dovere.

Il Comitato organizzatore

Oria: Corteo di protesta per l’emergenza profughi

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO