Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: 16 euro di spedizione e costi per tutte le multe del CdS, verbali forse annullabili?

Politica

Scritto da il 29 Novembre 2012 - 16:02

Articolo rivisto e aggiornato perché era stata riportata un’errata lettura del testo.

È stata corretta la delibera della Giunta Comunale di Oria per l’ Aggiornamento importi spese di accertamento, procedimento e notificazione per violazioni alle norme del Codice della Strada ed altri illeciti Amministrativi di cui vi avevamo parlato in un precedente articolo, che vi consigliamo di leggere per comprendere la questione.

I valori stabiliti dalla Giunta divengono coerenti con i costi preventivati dagli uffici. In dettaglio le spese complessive d’accertamento, procedimento ed eventuale C.A.D. o C.A.N. relative ad ogni singolo verbale per violazione al Codice della Strada o ad altre disposizioni normative o ordinanze-ingiuntive di competenza comunale, da porre a carico dei soggetti responsabili saranno di 16,00 euro in caso di violazioni che prevedono l’utilizzo di apparecchiatura Autovelox 104/C2, di  9,86 euro in tutti gli altri i casi (ad esempio multe per parcheggi a pagamento).

I valori stabiliti dalla Giunta divengono coerenti con i costi preventivati dagli uffici, questi ultimi però subiscono nel testo una notevole variazione, non nelle cifre, ma nelle fattispecie contemplate.

Con la nuova delibera ogni singolo verbale per violazione al Codice della Strada (esempio: multe per mancato pagamento dei parcheggi con strisce blu) sarà condito con 16 euro di costi. Questo varrà anche per violazioni che prevedono l’utilizzo di apparecchiatura Autovelox, considerate a parte nella precedente delibera.

Sarà, invece, di 9,86 euro l’ammontare delle spese per tutte le altre sanzioni amministrative non relative al Codice della Strada.

Da evidenziare che qualora la somma indicata sul verbale a titolo di rimborso spese dovesse essere considerata troppo alta e/o comunque superiore al dovuto, con un eventuale ricorso al Giudice di Pace si può provare a richiedere l’annullamento del verbale, come riscontrabile in questo esempio di ricorso.

NUOVA DELIBERA

VECCHIA DELIBERA

Oria: 16 euro di spedizione e costi per tutte le multe del CdS, verbali forse annullabili?

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO