Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: chiusura al traffico del centro storico? Ecco come si sono espressi i cittadini

Politica

Scritto da il 23 Gennaio 2012 - 10:21

In ossequio ai principi della trasparenza e della democrazia partecipata, l’Amministrazione comunale di Oria intende divulgare i dati relativi all’opinione che gli oritani hanno voluto esprimere in merito al centro storico e alla possibilità di chiuderne totalmente o parzialmente la circolazione automobilistica (fatte salve alcune categorie privilegiate come i residenti o il carico/scarico delle merci). Gli appositi moduli (1820, il cui costo è stato interamente a carico del Sindaco) che sono stati compilati in massa dai cittadini e consegnati presso le apposite cassette site al Palazzo di Città, al Sedile e al Palazzo Martini, si sono così distribuite:

  • 557 si sono espressi per la chiusura totale
  • 790 si sono espressi per la chiusura nei giorni festivi
  • 330 si sono espressi per la chiusura dalle ore 17:00 alle ore 24:00
  • 143 si sono espressi per l’apertura totale

L’iniziativa, che si intende ripetere anche in altre occasioni e su altri temi attraverso assemblee pubbliche almeno due volte all’anno (come quella avuta qualche tempo fa presso il cinema Gassman), è un simbolo, seppur piccolo, della volontà da parte di questa amministrazione di coinvolgere tutti i cittadini, senza distinzione di colore politico, nei processi decisionali che riguardano il rinnovamento della nostra città. Un’idea orizzontale e non verticale tra governanti e governati che rappresenta un obiettivo difficile da perseguire ma necessario per il bene della collettività. È chiaro che, nell’ambito delle decisioni che verranno prese sul centro storico, si terrà conto della volontà popolare espressa, tenendo conto anche della complessità del tema e della necessità di inserirlo in un discorso più ampio che inglobi anche interventi mirati a rinnovare il centro storico medesimo, rafforzandone le potenzialità e innovandone le prospettive. Nel 2012, infatti, è opportuno considerare la dimensione economica di un bene architettonico e/o culturale; e Oria, da questo punto di vista, offre numerose occasioni di sviluppo a partire proprio dalla ricchezza del patrimonio storico, compreso dunque il nostro centro cittadino. In occasione delle prossime iniziative su cui si chiederà il parere dei cittadini (la prossima riguarderà il rilancio del mercato settimanale), sarà premura dell’Amministrazione avvisare, tramite gli organi di stampa, tutta la città.

Comunicato stampa dell’amministrazione comunale

Oria: chiusura al traffico del centro storico? Ecco come si sono espressi i cittadini

Argomenti correlati:

COMMENTA L'ARTICOLO