Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: buon avvio per l’Estate oritana 2014

Eventi

Scritto da il 25 Luglio 2014 - 12:25

Ricevuto dal Comune di Oria, pubblichiamo.

I gruppi partecipanti al torneo "Uria Mater" 2014

I gruppi partecipanti al torneo “Uria Mater” 2014

Non può che definirsi positivo l’avvio dell’Estate oritana 2014 che nel corso degli ultimi dieci giorni ha visto diversi eventi di notevole spessore.

Lunedì 14 luglio si è conclusa la rassegna “Un pozzo di cultura”, curata dall’associazione “Il Pozzo e l’Arancio”; quattro eventi (3. 7, 10 e 14 luglio) dedicati al territorio, all’attualità, alla storia, alla letteratura e all’arte, ciascuno arricchito da un’ampia partecipazione di pubblico.

Il pubblico presente alle serate di musica jazz

Il pubblico presente alle serate di musica jazz

Soddisfacente la rassegna musicale “Oria in jazz” che si è tenuta il 15 e il 16 luglio in piazza Cattedrale e ha visto la partecipazione dei musicisti Salvatore Russo con il Gipsy Jazz Trio e di Lelio La Tanza, richiamando presenze anche dai comuni vicini e delle province limitrofe; al riguardo recepiamo la nota dell’associazione “Oria in Jazz” con cui si precisava il non coinvolgimento nella rassegna che – solo per coincidenza – è stata omonima, sperando che tale qualificata associazione (organizzatrice dell’Oria Jazz Festival nel 2012 e nel 2013) possa presto riproporre la propria iniziativa.

Degno di nota il cartellone di eventi estivi “stORIA d’Estate 2014”, curato dall’Accademia “Federico II”, avviato con l’inaugurazione della mostra “Media Aetas Duellatorum” nella chiesa di San Giovanni Battista lo scorso 18 luglio. Contestualmente, “Il Medioevo delle Battaglie” vestirà la chiesa di San Giovanni Battista che, con l’occasione, sarà visitabile dai turisti fino al prossimo 31 agosto (dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 22.00) con esposizione di armi, costumi ed iconografie del Medioevo.

Oria ha riconfermato la sua importanza nazionale nel mondo della bandiera con il torneo di sbandieratori “Uria Mater” organizzato dall’ASD musici e sbandieratori “Città di Oria”, una competizione nazionale tenutasi sabato 19 luglio e patrocinata dalla Federazione Nazionale Sbandieratori che ha visto gruppi di tutta Italia (Asti, Ascoli Piceno, Cava de’ Tirreni, Carovigno, Oria), sfidarsi nelle specialità del singolo e della coppia.

"Quannu alla chiazza nc’era la vigna", in via Cittadella

“Quannu alla chiazza nc’era la vigna”, in via Cittadella

Il 19 luglio ha visto anche l’originale evento “Quannu alla chiazza nc’era la vigna”, tenutosi in serata nel centro storico oritano a pochi passi da piazza Cattedrale. “Quannu alla chiazza nc’era la vigna” è un’iniziativa di rivalutazione di piazze abbandonate del centro storico oritano attraverso l’installazione di orti urbani in grado di promuovere la socializzazione degli spazi fisici tradizionali. Ideato e realizzato da “Where To”, “Nautilus” e ”Insite Architetture”, con la collaborazione di “Laboratoria”.

Lo stesso sabato sera una affollatissima piazza Manfredi ha ospitato “Fotomodella d’Italia 2014”, manifestazione dedicata alla moda e alla bellezza, organizzata da Fashion Stylevents.

Divertimento e risate domenica sera nel piazzale del santuario di Sant’Antonio con la commedia “Lu munnu s’è tuttu rivutatu” portata in scena dall’associazione “Magia di un sorriso”: circa 500 le presenze stimate.

Ancora tanti gli eventi dell’Estate oritana 2014 che renderanno vivaci e interessanti le prossime settimane a Oria, offrendo eventi e iniziative per tutti i gusti fino a settembre inoltrato.

Oria: buon avvio per l’Estate oritana 2014

Argomenti correlati:

COMMENTA L'ARTICOLO