Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: bandiere rosso-blu sul campanile della Cattedrale. «Già messe in passato, tutto concordato»

Curiosità

Scritto da il 22 Luglio 2013 - 13:38

Due bandiere rosso-blu, probabilmente riferibili alle tinte che rappresentano il Rione Castello, sono comparse sul campanile della Basilica Cattedrale di Oria.

Non è a noi noto chi sia stato ad issare fisicamente i due drappi, né – soprattutto – se sia stato richiesto il benestare della Curia. Anzi, a tal proposito – ma potremmo sbagliarci – appare prevedibile nelle prossime ore la rimozione dei due vessilli. Nel frattempo vi documentiamo la curiosa iniziativa.

Erano già state issate nel 2005, e per alcuni anni successivi, le bandiere del Rione Castello comparse sul campanile della Cattedrale da alcuni giorni. Poi essendosi danneggiate le aste di sostegno, le bandiere non erano state più montante. I supporti quest’anno sono stati riparati, consentendo nei giorni scorsi di rimettere i vessilli con i colori del rione nel quale è immersa la Basilica.

A comunicarcelo è Oscar Spina, capitano del Rione Castello, che rassicura sul fatto che l’iniziativa sia stata concordata con il parroco (ma non con la Curia). Inoltre tiene a chiarire che in passato, in occasione dell’imbandieramento del castello, il Rione che ne porta il nome aveva rifiutato  di far utilizzare le proprie bandiere – cosa che era stata richiesta dalla proprietà – invitando  optare, per correttezza nei confronti degli altri rioni, per le bandierine giallo-blu della Città di Oria.
bandiere-cattedrale

bandiere-cattedrale-dettaglio

Oria: bandiere rosso-blu sul campanile della Cattedrale. «Già messe in passato, tutto concordato»

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO