Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: arriva il Touring Club Italiano, aperti i negozi e forse anche il Castello

Eventi

Scritto da il 22 Febbraio 2012 - 6:31

Si terrà ad Oria, domenica 26 febbraio, la 150^ tappa de “La Penisola del Tesoro”, gli appuntamenti domenicali che il Touring Club Italiano organizza da tredici anni tra le meraviglie del Belpaese.

In programma visite guidate nel centro storico oritano, l’apertura straordinaria di palazzi , musei e chiese, l’esibizione degli sbandieratori e esposizione di manufatti e prodotti locali.

Le visite saranno gratuite, ma con prenotazione obbligatoria, e si svolgeranno a partire dalle ore 9:30, con raduno presso il Municipio.

L’itinerario nel borgo antico comprenderà la visita al centro di documentazione messapica, alla basilica con la cripta delle mummie.

Sarà possibile compiere una passeggiata nell’affascinante Quartiere ebraico o affacciarsi sul belvedere che spazia verso Sud.

C’è inoltre grande attesa per la possibile apertura straordinaria, in esclusiva, del Castello di Oria, con accesso nell’immensa Piazza d’Armi.

Sono attive convenzioni per quanti scelgono di pranzare nei ristoranti della città o soggiornare a Oria l’intero fine settimana.

Il sindaco di Oria, per l’occasione, ha emesso un’ordinanza per autorizzare l’apertura domenicale straordinaria di tutti gli esercizi commerciali.

«Il freddo di questi giorni e i disagi causati dalla neve impediscono di fare previsioni attendibili sul numero dei partecipanti – dichiara il generale Giuseppe Genghi, console del Touring Club per Brindisi e provincia. Dati alla mano, possiamo affermare che nel corso di questi dodici anni alle 148 tappe della Penisola del Tesoro hanno partecipato complessivamente centomila visitatori. Sicuramente Oria sta ricevendo in questi giorni una notevole promozione a livello nazionale: il mensile distribuito ai nostri 350.000 soci ha dedicato un’intera pagina a questa tappa, oltre alla visibilità sul nostro portale internet e sui siti dell’assessorato regionale al turismo e Puglia Events. La tappa di Oria è promossa anche nello stand presso la Borsa Internazionale del Turismo che è in svolgimento a Milano».

Fervono quindi i preparativi per questa bella manifestazione che gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Comune di Oria. «Una bella giornata di festa rivolta soprattutto ai giovani e alle famiglie – conclude il generale Genghi – maturata nel corso dell’estate scorsa grazie alla straordinaria collaborazione con la direzione del Castello di Oria e con il supporto tecnico del dott. Giovanni Colonna, nostro fiduciario».

Le visite guidate nel centro storico sono a cura dell’associazione VisitOria, della cooperativa “Nuova Hyria” e dei volontari del Servizio civile nazionale.

Per info e prenotazioni: 0831.846539 (dal lunedì al venerdì) viedellapuglia@gmail.com

Oria: arriva il Touring Club Italiano, aperti i negozi e forse anche il Castello

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO