Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

New Volley Francavilla ed “Associazione Antiracket” insieme per la Legalità

Sport

Scritto da il 11 Dicembre 2009 - 2:26

New Volley FrancavillaFRANCAVILLA FONTANA (BR), 11 dicembre 2009. Coniugare l’insegnamento della pratica sportiva con quello della cultura della legalità nelle giovani generazioni è sempre possibile. E d’ora in avanti sarà un fattore sempre più “distinguibile” e “tangibile”. É lo spirito straordinario e positivo con cui un docente di Francavilla Fontana (e, soprattutto, fortemente appassionato di sport) ha inteso saldare indissolubilmente i due elementi tanto importanti e fondamentali per la crescita di una società sana, anche in quanto a valori e princìpi. Soprattutto in tema di cultura della legalità, affinché questa possa diffondersi a macchia d’olio sempre più, a partire proprio dai ragazzi.

E così a Francavilla Fontana (conosciuta anche come la “Città degli Imperiali”) nel Brindisino, si registra l’importante iniziativa. Quella appunto voluta fortemente dal dott. Cosimo Torino (nella sua qualità di presidente della “A.S.D. New Volley Francavilla” – locale squadra giovanile di pallavolo), e dalla locale associazione Antiracket.

D’ora in poi infatti la squadra – ogni singolo elemento – giocherà indossando la maglia che recherà oltre al logo della “A.S.D. New Volley Francavilla” anche quello dell’Antiracket.

E proprio in tal senso, la presentazione ufficiale dell’iniziativa alla Stampa, è fissata a Francavilla Fontana (BR) per venerdì 18 dicembre 2009 alle ore 17:00 presso la palestra del liceo classico “Vincenzo Lilla” in via Michele Imperiali, 210.

Una duplice valenza, intanto, questa della proposta, che non è passata “inosservata”.

Cosimo Torino presidente New Volley Francavilla

Cosimo Torino presidente New Volley Francavilla

Tanto da aver “sollecitato” l’entusiasmo di molti “addetti ai lavori” che hanno non solamente elogiato l’iniziativa del dott. Cosimo Torino e dell’Antiracket locale ma addirittura hanno pensato di farla propria ed estenderla “didatticamente” anche al di fuori della mura domestiche.

In tal senso alla conferenza stampa hanno dato la loro adesione e saranno così presenti (oltre al “padrone di casa”, il dott. Cosimo Torino, presidente della “A.S.D. New Volley Francavilla”) anche:

  • Salvatore Incalza, Presidente della locale Associazione Antiracket;
  • Valerio Perrone, Coordinatore regionale delle Associazioni Antiracket (componente tra l’altro, della F.A.I. la Federazione Italiana Antiracket);
  • Renato De Scisciolo, vice Presidente Nazionale della F.A.I.;
  • Mario Palmisano, Presidente provinciale FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo);
  • CONI provinciale;

L’auspicio intanto è che – come diretta conseguenza della iniziativa voluta a Francavilla Fontana dal dott. Cosimo Torino e dalla locale associazione Antiracket – possa nascere anche e soprattutto fuori dalle mura della “Città degli Imperiali” tutta una serie di ulteriori iniziative collegate e collaterali che, didatticamente parlando, possano andare poi a coinvolgere ed interessare anche l’intero mondo della scuola e dunque i bambini ed i ragazzi tutti. A più livelli. Partendo proprio dallo sport e dalle regole sane di vita quale insegnamento base dal quale partire. Dall’asilo all’università.

Questo intanto un commento preliminare del presidente della “A.S.D. New Volley Francavilla” il dott. Cosimo Torino il quale ha rilasciato alla stampa questa dichiarazione: «L’associazione – spiega il dott. Cosimo Torino – da sempre ha promosso la pratica della pallavolo soprattutto tra i ragazzi nel rispetto delle regole. Lo sport di per sé è il luogo dove i ragazzi crescono, si formano rispettando oltre che le regole soprattutto gli avversari, le persone, e, per questo, abbiamo condiviso con l’associazione antiracket di Francavilla un percorso di educazione alla legalità con un messaggio davvero forte: uniti, si vince qualsiasi forma di illegalità e di sopruso. Attraverso i vari campionati giovanili, a cui la nostra associazione  partecipa, questo messaggio giungerà un pò dappertutto in tutta la provincia di Brindisi. Questo gemellaggio  è stato possibile grazie al contributo e all’assenso di tutti gli amici del direttivo della New Volley e allo staff tecnico, in primis l’allenatore Dino Altavilla, e agli amici dell’associazione Antiracket con i quali peraltro condividiamo diverse altre iniziative».

Comunicato Stampa “New Volley Francavilla”

New Volley Francavilla ed “Associazione Antiracket” insieme per la Legalità

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO